Attualità
Gli appuntamenti

Natale con il cardinale Cantoni: "Vorrei che tutti potessimo toccare con mano la presenza attiva e benefica del Signore"

In più, dalle 12 del 24 dicembre, sul canale YouTube della Diocesi il video messaggio dei auguri del cardinale

Natale con il cardinale Cantoni: "Vorrei che tutti potessimo toccare con mano la presenza attiva e benefica del Signore"
Attualità Como città, 22 Dicembre 2022 ore 17:13

"Quello di quest’anno è un Natale tanto atteso, ma anche tanto impegnativo per i tempi difficili che stiamo vivendo: una guerra in Europa, che non ci saremmo mai immaginati, nella martoriata Ucraina, ma anche in varie parti del mondo; i problemi economici, che ci interpellano, per i quali le frange più deboli della popolazione avvertono un forte disagio. Sentiamo il desiderio di sperimentare un clima diverso, di vera fraternità, con un supplemento di gioia e di pace. Tutti ne avvertiamo l’esigenza, ma insieme ci rendiamo conto che la situazione non è promettente. Solo Dio può colmare la distanza che sperimentiamo tra la gioia che cerchiamo e l’inquietudine che ci sovrasta".

Queste le parole usate dal Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, per introdurre la sua riflessione natalizia dalle colonne de "Il Settimanale della diocesi di Como" e nel video messaggio che sarà visibile in rete dalle 12 del 24 dicembre sul canale YouTube della Diocesi di Como.

"Vorrei – è l’augurio del pastore della Chiesa di Como – che tutti potessimo toccare con mano la presenza attiva e benefica del Signore che, solo, può allargare il perimetro della fraternità per realizzare in pienezza la nostra capacità d’amare, vocazione a cui è chiamata ogni persona".

Tutte le celebrazioni presiedute dal cardinale Oscar Cantoni

Il cardinale Cantoni, nel Tempo di Natale, presiederà le seguenti celebrazioni in Cattedrale, a Como:

24 dicembre
- ore 23.00: Veglia di preghiera
- ore 24.00: Santa Messa Pontificale nella Notte (diretta su EspansioneTV, per le persone anziane, malate o impossibilitate a vivere la Messa in presenza)

25 dicembre
- ore 10.00: Santa Messa Pontificale con Benedizione Papale (diretta su EspansioneTV, per le persone anziane, malate o impossibilitate a vivere la Messa in presenza)

31 dicembre
- ore 17.00: Santa Messa Pontificale in ringraziamento per l’anno trascorso e canto del Te Deum (diretta sui canali YouTube di Basilica Cattedrale di Como e Settimanale della diocesi di Como, per le persone anziane, malate o impossibilitate a vivere la Messa in presenza)

1° gennaio 2023
- ore 17.00: Santa Messa Pontificale. Preghiera per la pace e affidamento della Città e della Diocesi alla Madre di Dio (diretta sui canali YouTube di Basilica Cattedrale di Como e Settimanale della diocesi di Como, per le persone anziane, malate o impossibilitate a vivere la Messa in presenza).

6 gennaio 2023
- ore 17.00: Santa Messa Pontificale. Benedizione dell’Acqua secondo l’antica tradizione Aquileiese. Annuncio del giorno di Pasqua e delle feste mobili (diretta sui canali YouTube di Basilica Cattedrale di Como e Settimanale della diocesi di Como, per le persone anziane, malate o impossibilitate a vivere la Messa in presenza).

Seguici sui nostri canali
Necrologie