bellagio

Nuova navetta da Oliveto a Magreglio: sarà finanziata con la tassa di soggiorno

Il servizio verrà attivato entro fine luglio, sarà rivolto a turisti e cittadini con un costo di 2 euro a biglietto.

Nuova navetta da Oliveto a Magreglio: sarà finanziata con la tassa di soggiorno
Pubblicato:

Navetta da Oliveto Lario a Magreglio: un nuovo servizio che il Comune di Bellagio, in collaborazione con quello di Oliveto Lario, ha deciso di attivare per agevolare gli spostamenti di turisti e cittadini.

Un modo per ovviare il problema di cercare parcheggio vicino al centro (in particolare nella Perla del Lario), ma anche per far sì che chi non è automunito o abbia difficoltà a spostarsi in auto possa utilizzare un bus che si va ad aggiungere a quelli di linea già presenti.

Come funzionerà il servizio navetta

"Linee Lecco si è messa a disposizione per questo servizio - ha spiegato nei giorni scorsi il sindaco di Bellagio, Angelo Barindelli - Il costo della navetta ammonta a circa 50-60mila euro, verranno finanziati con la tassa di soggiorno. La navetta avrà 22 posti. I biglietti avranno un costo di 2 euro ciascuno e i proventi resteranno ai Comuni in proporzione". Ovvero circa tre quarti della somma a Bellagio, mentre un quarto andrà nelle casse di Oliveto Lario.

Il servizio verrà attivato entro la fine di luglio e sarà operativo dalle 8.30 alle 20 per quattro giorni la settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato). Le fermate saranno a Onno, Vassena, Limonta, Visgnola, Borgo, Guello, Civenna e Ghisallo.

Partenza sperimentale

"Quest'anno sarà sperimentale - aggiunge il primo cittadino - Se avremo un utilizzo importante di questa navetta, penseremo a come implementare il servizio". Che per il 2024 parte a stagione già avviata e dovrebbe prolungarsi fino a ottobre, ma dal prossimo anno potrebbe partire già all'inizio della stagione turistica (marzo-aprile).

Anche le fermate potrebbero aumentare, in particolare per quanto riguarda la zona montana che per il momento rimane "scoperta". Ovvero l'area che porta da Magreglio a Piano Rancio fino al San Primo. Per il momento, comunque, il servizio partirà come detto in via sperimentale con eventuali aggiustamenti futuri.

Seguici sui nostri canali