"Nel Paes di Casciaball", ecco il nuovo album dei Menagrama
Energia folck rock, dal 31 maggio sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming.
"Nel Paes di Casciaball" è il nuovo album dei Menagrama: con le sue ultime canzoni, la folk band comasca trasporta il pubblico in un viaggio tra musica, storie e ironia, dal Lago di Como alle sue spettacolari valli.
Folck rock, un pieno di energia
Formazione affiatata: Gianluca “Dos” Di Santo (voce e chitarra), Alessio Guffanti (chitarra solista e banjo), Federico Casarin (violino e cori), Damiano Della Bella (violino), Guido Pellò (basso), Mirko Soncini (batteria) e Davide Apollonio (batteria, percussioni, basso, cori). Attraverso il ritmo del folk rock, l'album vuole restituire tutto il calore e l’energia che si ritrova nei live della band, sopra e sotto il palco. Dal 31 di maggio sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming. "Nel Paes di Casciaball", che sarà anticipato dall’uscita del singolo "Ul Casciaball", racchiude cinque canzoni che sprigionano tutto l’amore della band per una stagione estiva fatta di canti, balli, racconti, incontri, amori improbabili e imprese avventurose con la speranza di riuscire a farla durare per tutto l’anno. Cinque ballate in cui la musica folk si fa da tramite per incontrare nuove realtà e ogni personaggio è libero di raccontare tutto e il contrario di tutto con una buona dose di ironia, come tipico di ogni Casciabàll.
La cornice del Lago di Como e delle sue valli
A racchiudere le nuove storie messe in musica e cantate, la cornice della provincia comasca, dal Lago alle sue valli, passando per le osterie e i bar di paese e ammirando i panorami come durante un giro in bicicletta, tra la fatica della salita e la soddisfazione dell’obiettivo raggiunto da festeggiare con un buon bicchiere una volta arrivati a destinazione. Per narrare i suoi racconti, la band sceglie nuovamente il dialetto comasco, con la convinzione che sia il linguaggio più adatto per raccontare l’anima di questi luoghi, senza per questo però restare ancorati al passato: uno sguardo al futuro basato però sulle nostre origini. Lo spirito è quello tipico dei Menagrama, di chi non si prende mai troppo sul serio e, in buona compagnia, si lascia trasportare dall’energia della musica. L’album, prodotto dai Menagrama, è stato registrato tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 presso i Phaser Studios di Seveso da Samuele Murdaca e Daniele Fasoli. Mixato da Daniele Fasoli e masterizzato presso Eleven Mastering di Busto Arsizio da Andrea De Bernardi, con la preziosa partecipazione di Tommaso Di Santo. La copertina è stata curata del fumettista Nigma - Nicholas Maria Di Santo.
La tracklist
Ul Casciaball, Verde valle, Me t’ho fa me te desfi, Amur tra i ball, Pedala Pedala. A seguito dell’uscita dell’Ep la band (www.menagrama.it) sarà impegnata con la tournée estiva. Dal 2011 la band porta in giro la passione per la propria terra e i suoi racconti tra nostalgia e divertimento, poesia e goliardia con la sola missione di fare festa su ogni palco. Dalle sagre popolari ai teatri, dai locali di città ai rifugi di montagna. Hanno all’attivo un album pubblicato nel 2016 "Fèr de cavall", il singolo "Bevumm ul Cosia" nel 2019 e centinaia di concerti tra Lombardia e Canton Ticino.
Sono stati protagonisti nel 2014 e 2015 del Festival Terra&Acqua Lago di Como promosso da Davide Van De Sfroos, in cui hanno suonato sul Piroscafo Patria e sulla Curiera della Musica. Nello stesso anno hanno suonato al Padiglione Lombardia a Expo-Milano2015 e in riva al Lago di Como in occasione della festa di Capodanno della città. Nel 2018 hanno suonato al Locarno on Ice. Nel 2019 hanno composto il brano "Pedala Pedala", contenuto nel nuovo Ep, che è stato eseguito dal vivo in occasione dell’arrivo del Giro di Lombardia a Como. Negli anni hanno condiviso il palco con The Vad Vuc, I Luf, Trenincorsa, Meneguinnes, Iron Mais e tanti altri artisti del panorama Folk e non solo.