Florovivaismo

"Nespoli Vivai": protagonista sulle aiuole in piazza Duomo

Carlotta Nespoli: "È meraviglioso vedere impegno, talento e passione trasformarsi in risultati tangibili"

"Nespoli Vivai": protagonista sulle aiuole in piazza Duomo
Pubblicato:

Tocca ancora alla "Nespoli Vivai" di Carugo curare le aiuole di piazza del Duomo. Un compito allo stesso tempo complesso e affascinante, necessario per incorniciare uno dei luoghi più iconici d’Italia.

Nespoli Vivai da Carugo in piazza Duomo

Carlotta Nespoli racconta: "Questo progetto ha l'obiettivo di creare uno spazio verde ispirato alla filosofia di responsabilità ambientale dell’Oasi Zegna, un territorio naturale che si estende per 100 km² nella cornice delle Alpi Biellesi, in Piemonte. La realizzazione e la manutenzione del verde è stata affidata alla "Nespoli Vivai"". Un progetto dal valore speciale per una serie di fattori: "Lavorare in un luogo così iconico ha soprattutto un valore affettivo. Mio papà,  Luca Nespoli, alla guida dell'azienda fino alla sua scomparsa, era molto legato al progetto di questa piazza. Proseguire in questo progetto è come se fosse un tributo per lui".

Il lavoro, anche dal punto di vista tecnico, è estremamente complesso: "Le aiuole saranno caratterizzate da una struttura di base permanente composta da quattro boschetti di canfore a cespuglio disetanee, piante sempreverdi e frondose che rappresenteranno gli elementi maturi di un ecosistema ottimizzato". Ma non solo: "Tra questi boschetti, saranno anche presenti delle piante soggette a rotazione: rododendri dall'autunno alla tarda primavera e Philadelphus dalla fine della fioritura dei rododendri, così da garantire il rispetto della biodiversità e della stagionalità delle piante, che verranno ripiantate in Oasi Zegna a fine ciclo".

"Un prezioso lavoro di squadra"

Le professionalità necessarie, dunque, sono diverse: "Zegna ha coinvolto un gruppo di esperti botanici e paesaggisti per portare a Milano alcuni degli elementi caratteristici della vegetazione di Oasi Zegna nel rispetto dell’ecosistema locale". L’apporto dell’azienda carughese, in questo campo, è stato fondamentale: "Un grande applauso va ai ragazzi della Nespoli Vivai: il loro impegno costante e la loro dedizione hanno dato vita a un lavoro importante e dai risultati più che soddisfacenti. È meraviglioso vedere talento e passione trasformarsi in risultati tangibili. Hanno dimostrato quanto sia prezioso il lavoro di squadra e quanto si possa raggiungere con determinazione e impegno".

I riscontri, inoltre, sono molto positivi: "Piazza Duomo, come luogo rappresentativo dell’intera Milano e di tutta l’Italia, è un’opportunità unica per creare uno spazio che, nel totale rispetto delle esigenze monumentali, simboliche e estetiche del luogo, promuova una maggiore connessione tra cittadini e natura. Quindi il verde in piazza è molto apprezzato, al di là dei gusti estetici di ognuno".

Un valore in più

Un lavoro, dunque, lungo e complesso in una piazza tra le più fotografate dell’intera Italia, incastonata in un luogo denso di palazzi storici e punti di riferimento culturali. Sapere che un’azienda del paese ha contribuito in massima parte all’abbellimento di piazza del Duomo è sicuramente un vanto per tutta Carugo, di cui Nespoli Vivai rappresenta una vera e propria eccellenza. Inoltre, il legame tra il progetto e Luca Nespoli, anima di "Nespoli Vivai" per tanti anni, carica anche di un valore emozionale l’intero lavoro.

Seguici sui nostri canali