Neuropsichiatria Infantile: arriva una donazione dall’associazione Diversamente Genitori
Donato un sistema operativo che facilita il lavoro degli operatori che utilizzano la comunicazione aumentativa alternativa
Grazie a una donazione dell’associazione Diversamente Genitori, i servizi della Neuropsichiatria Infantile sono stati dotati di un software che permette la creazione, il salvataggio e la condivisione di risorse con simboli e anche di leggere i contenuti creati tramite sintesi vocale.
Si tratta di un sistema operativo che facilita il lavoro degli operatori che utilizzano la comunicazione aumentativa alternativa: attraverso un sistema di scrittura in simboli è possibile, infatti, offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite, presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi.
Il software consente di creare supporti visuali per la comunicazione e per l'apprendimento, utilizzando oltre 18mila simboli e centinaia di modelli facili da usare; inoltre, permette di preparare strumenti in CAA con doppio registro linguistico, grazie all’estensione di google-traslate, potendo così intervenire in modo più efficace sulle difficoltà legate al multilinguismo. La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è una pratica clinica che viene messa in campo in ambito pediatrico, riabilitativo/educativo, per supportare i bambini che presentano difficoltà comunicative in tutti i contesti della vita quotidiana. È Aumentativa perché ha lo scopo di potenziare la comunicazione e il linguaggio supportando tutte le potenzialità comunicative della persona. È Alternativa perché utilizza modalità alternative alla comunicazione tradizionale: si avvale di gesti, segni, ausili per la comunicazione e tecnologia avanzata.
“Ringraziamo l’associazione per la sua costante presenza e vicinanza” sottolinea la dottoressa Patrizia Conti, direttore della Neuropsichiatria infantile nonché direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze.
L'associazione
L'associazione riunisce un gruppo di genitori che condividono esperienze ed emozioni legate al tema della disabilità attraverso il confronto e il supporto reciproco, progetti ed iniziative di inclusione, approfondimenti tematici, incontri con i professionisti del settore. Le parole d'ordine dell'associazione, costituitasi nel 2019 e con sede a Villa Guardia, sono disabilità, inclusione, famiglia. Dal 2019 sono parte di UNIAMO, la Federazione Italiana Malattie Rare, con la quale promuovono la Giornata internazionale dei malati rari e collaborano con l’ospedale Sant’Anna con il reparto di Pediatria-Centro Fondazione Mariani per il bambino fragile. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 347/2929402.