Novecento firme per salvare la scuola “Don Milani” di Sagnino
Petizione avvisata lo scorso 22 febbraio.

Andrea Giordano, promotore della raccolta firme, è deciso a salvare la scuola di Sagnino dopo la chiusura dello scorso anno.
Più di 900 firme per la scuola
Giordano, 34 anni, titolare di un’attività a San Fermo della Battaglia, non vuole assolutamente fare alcun passo indietro. E’ deciso più che mai, infatti, a lottare per la salvare la scuola secondaria di primo grado “Don Milani”, in via Deledda a Sagnino (Como), che ha chiuso i battenti a giugno dello scorso anno per mancanza di alunni e per le condizioni fatiscenti dell’edificio di 3.500 mq (costruito negli anni 70). “Ho frequentato quella scuola anni fa e ho vissuto il paese - esordisce Giordano - La petizione ha già superato le 900 firme, ho distribuito 2.500 volantini nelle cassette delle lettere. Tutto a mie spese. Ogni domenica interagisco con chi passa per la via e ho sentito dire frasi come “meno male che qualcuno fa qualcosa”. Questo mi fa piacere”.
"Scuola cuore pulsante per generazioni"
"Questa scuola è stata il cuore pulsante della nostra comunità per generazioni, un luogo in cui i sogni dei nostri ragazzi si sono trasformati in futuro - aggiunge - la sua perdita avrebbe un impatto devastante non solo sull’accesso all'istruzione, ma anche sulla qualità educativa che ogni giorno viene offerta ai nostri studenti. Ho fatto richiesta al Comune per visitare la scuola, per recuperare almeno le strutture sportive (piscina e palestra) e, perché no, magari un piano per laboratori. Anche delle attività extrascolastiche che potrebbero essere integrate”.
La petizione è ancora attiva, per firmare è possibile visitare il sito charge.org e cercare “Salviamo la scuola media di Sagnino, via Deledda”.