Nozze d'oro per Franco e Luigia
I due hanno celebrato 50 anni di matrimonio il 7 dicembre
Cinquant’anni fa, nel 1974, c’era la lira, Aldo Moro presiedeva il suo quarto governo e Iva Zanicchi vinceva Sanremo. Sembra un mondo lontano ma era il mondo in cui Franco Roncoroni e Luigia Loda, di Casnate con Bernate, si univano in matrimonio nella Chiesa della Santissima Trinità del Santuario di Garzola.
I due hanno festeggiato i 50 anni di vita comune proprio ieri, sabato 7 dicembre.
Il racconto della figlia
Questi decenni sono ricordati con affetto dalla loro figlia, Mara Roncoroni:
"Mio papà è nato a Casnate, era l’ultimo di quattro fratelli mentre mia mamma è di Olgiate. Si sono sposati quando lui aveva 42 anni, lei 38".
Roncoroni è sempre stato molto attivo nel mondo dell’associazionismo paesano tant’è che era molto conosciuto anche dai giovani:
"Per il centenario del 4 novembre 1918, nel 2018, aveva coinvolto l’asilo mentre un’altra volta aveva accompagnato i bambini al laghetto di Casnate per far vedere questo posto, molto caratteristico. Mio papà, da sempre, è impegnato sul territorio. Nel 2014 aveva scritto anche un libro sulle corti del paese, poi stampato dalla Pro loco. Lui era conosciuto come “l’uomo del bosco” perché spesso accompagnava lì scolaresche e ragazzi. È sempre stato molto vicino al territorio, agli animali e alla natura".
L’appoggio dei genitori, per Mara, è fondamentale:
"Mi aiutano tutt’ora con mia figlia, Viola. Mia mamma ha avuto qualche problema di salute e quindi loro sono stati una coppia che si è sostenuta nelle vicissitudini della vita".
Una vita vissuta con alcuni punti fissi:
"Fanno una gita a Padova da sempre. Mia mamma è devota a Sant’Antonio visto che lo era anche un dottore che l’ha curata. Nel 1989 le avevano dato dieci anni di vista, siamo arrivati a più di 30".
Il legame tra mamma, papà e figlia è solidissimo:
"Devo tutto ai miei genitori, mi hanno desiderata molto. Io sono cresciuta “attaccata ai calzoni” di mio papà. Mentre facevo ai compiti lo aiutavo con il lavoro. I miei genitori sono sempre stati molto presenti. Andavamo prima al mare e poi in montagna dove facevamo gite e scampagnate. Siamo una famiglia d’altri tempi".
La festa
I festeggiamenti per i 50 anni saranno, ovviamente, in famiglia:
"Andremo a pranzo oggi, domenica 8. Loro hanno sempre festeggiato e torneremo a festeggiare nel ristorante dove abbiamo celebrato il 40esimo".
Luigia e Franco hanno ancora tanti hobby:
"Sono in gamba. Mio papà fa l’orto e spacca la legna. Sono sempre attivi nella vita del paese. Mia madre adora cucinare, è molto brava. Mi ha trasmesso la passione per i dolci. Nonostante l’età, sono ancora lucidi. Se non avessi i miei genitori, sarebbe molto più complesso".