Nuova stazione di ricarica ACI per veicoli elettrici
Un passo avanti per la mobilità sostenibile a Mariano Comense.

La nuova stazione di ricarica è stata installata in una posizione strategica, vicino alla stazione ferroviaria Trenord.
Nuova stazione di ricarica “green"
Prosegue con successo il progetto RicaricACI, l’iniziativa promossa dall’Automobile Club Como, che oggi, lunedì 7 aprile, ha visto l'inaugurazione di una nuova colonnina di ricarica per veicoli elettrici a marchio ACI Como-Atlante nel Comune di Mariano Comense. La nuova stazione è stata installata in una posizione strategica, vicino alla stazione ferroviaria Trenord, presso gli stalli di sosta situati in via Diaz, accessibile a tutti i residenti e ai visitatori della zona. E’ possibile ricaricare attraverso l’app o con una tessera fisica. Sullo schermo è visibile lo stato di ricarica, la potenza con cui sta caricando il veicolo e l’energia erogata. Stesse informazioni disponibili anche sull’applicazione e nello storico. Ricarica a 60 chilowatt nell’ambito fast.
Per i clienti business c’è una piattaforma che dà la possibilità di gestione della flotta, quindi di tutte le diverse auto all’interno della flotta: contratti dedicati, quindi, B2B. Il costo è variabile e dipende dall’operatore.
L'inaugurazione
Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato il presidente dell’ACI Como Enrico Gelpi e il direttore Roberto Conforti, il sindaco di Mariano Comense Giovanni Alberti (anche in qualità di viceresidente della Provincia di Como, in rappresentanza del Presidente Fiorenzo Bongiasca) e l’assessore a Sostenibilità ed Energie rinnovabili Loredana Testini, per Atlante Niccolò Aiazzi, Head of Site Acquisition Atlante Italia e il delegato ACI di Mariano Comense Fausto Brambilla, che hanno sottolineato l’importanza dell'infrastruttura nel contesto della transizione verso una mobilità più ecologica e sostenibile.
"Questa inaugurazione non è solo un passo concreto per favorire l’adozione dei veicoli elettrici nel nostro territorio, ma rappresenta anche un impegno concreto verso la riduzione dell'impatto ambientale della mobilità. Con l’inaugurazione di questa colonnina, siamo più vicini a completare una rete capillare di stazioni di ricarica che supporti l’uso dei veicoli a zero emissioni. Questo è il prosieguo di un progetto ambizioso che vuole coinvolgere tutti i Comuni sede di delegazioni ACI sul nostro territorio," ha dichiarato Enrico Gelpi, Presidente di ACI Como.
“Con questa infrastruttura, la nostra città si arricchisce di un nuovo punto di ricarica per veicoli elettrici in prossimità della stazione ferroviaria Trenord, punto strategico per la mobilità sostenibile e nodo di interscambio. Grazie alla collaborazione con ACI Como, si conferma l’impegno di questa Amministrazione per sostenere la mobilità elettrica sul nostro territorio”, ha affermato il Sindaco di Mariano Comense Giovanni Alberti.
“Con questa inaugurazione a Mariano Comense Atlante rafforza il proprio impegno per la mobilità elettrica inaugurando una stazione di ricarica pensata per garantire efficienza, capillarità e facilità d’uso. Siamo felici di aver portato anche qui un’infrastruttura in grado di supportare la transizione verso una mobilità più sostenibile grazie anche alla collaborazione con ACI Como e il Comune di Mariano Comense”, ha dichiarato Niccolò Aiazzi, Head of Site Acquisition Atlante Italia.
“Anche questa collaborazione che abbiamo portato avanti con ACI ci mette nelle condizioni di avere una postazione di ricarica super all’avanguardia anche in termini di posizione strategica. Noi siamo in una zona dove si può andare a offrire un servizio a un ampio spettro di utenza, che sia quello che si avvale della mobilità sostenibile anche come nodo di interscambio con la stazione ferroviaria o servizi del circondario. Abbiamo iniziato nel 2019, appena insediati, a promuovere la mobilità elettrica e avviare realizzare delle colonnine e questo è un ulteriore tassello molto importante che si aggiunge a quella che è la rete già presente”, così l’assessore Sostenibilità ed Energie rinnovabili Loredana Testini.
Una rete sostenibile
Grazie al progetto RicaricACI, il Comune di Mariano Comense entra a far parte di una rete di 18 stazioni di ricarica che l'ACI Como sta sviluppando in tutta la provincia con Atlante: ad oggi sono state installate colonnine nei Comuni di Olgiate Comasco, Cabiate, Erba, Como e Centro Valle Intelvi. I cittadini di Mariano Comense e i soci ACI potranno usufruire del servizio di ricarica Atlante a tariffe agevolate, contribuendo così a rendere la mobilità più sostenibile, senza rinunciare alla comodità.