Nuovi parcheggi a disco orario: saranno controllati da due agenti
Accordo con la Polizia locale della Bassa Piana Comasca per garantire la turnazione
Due agenti di Polizia locale di rinforzo contro chi non rispetta il disco orario. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Appiano Gentile è chiaro: garantire la turnazione necessaria per quanto riguarda gli stalli di sosta e, nel contempo, limitare quelli a pagamento.
L’indirizzo era stato preso la scorsa primavera quando, tramite apposita delibera, erano stati resi "bianchi" i parcheggi di via Nazario Sauro e via XX Settembre, fino ad allora tratteggiati con vernice blu. Disco orario, in teoria e solo in teoria, in vigore ma mai fatto realmente rispettare a causa dell’organico del Comando, troppo risicato.
Le cose, però, sono cambiate a partire da ottobre, ovvero da quando è stato siglato un accordo con il consorzio intercomunale di Polizia locale Bassa Piana Comasca che ha messo a disposizione due giovani agenti, a scavalco, per 12 ore a settimana.
Il commento del comandante Bruschetta
"Sicuramente, due figure essenziali per migliorare il controllo del territorio - specifica il comandate Danilo Bruschetta - Saranno di rinforzo all’attività quotidiana e, in buona parte, controlleranno il rispetto del disco orario delle auto in sosta. I parcheggi a pagamento sono stati pensati per agevolare i commercianti incentivando la turnazione e devo dire che hanno funzionato molto bene, in questo senso. Anche il disco orario può avere effetto, ma solo se c’è un controllo che non è sempre possibile visti numeri"...
L’articolo completo sul Giornale di Olgiate da sabato 28 ottobre 2023 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui