Viabilità

Nuovi parcheggi a Erba? Il Circolo Ilaria Alpi protesta: "Serve una città senza auto"

"Serve tenere lontane le auto della città, con l'obiettivo di decongestionare il centro dalla presenza delle automobili, favorendo nel contempo la circolazione di persone e biciclette"

Nuovi parcheggi a Erba? Il Circolo Ilaria Alpi protesta: "Serve una città senza auto"
Pubblicato:

"Dopo aver proposto un'impostazione vecchia e pessima per la variante al PGT, ora anche per la mobilità in città, il Sindaco di Erba propone soluzioni assolutamente stantie, superate e sicuramente sbagliate!", così il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" dopo aver letto della proposta del sindaco di Erba per le modifiche viabilistiche in città, che prevedono in particolare l'individuazione di nuovi parcheggi in alcune aree prossime al centro.

"Più pedoni e biciclette"

"In questo modo si favorirebbe ancora una volta l'accesso delle automobili nel cuore della città, quando invece l'obiettivo deve essere quello di migliorare la vivibilità, attraverso la creazione di aree totalmente pedonali e corsie ciclabili, che invece attualmente a Erba non esistono. Serve tenere lontane le auto della città, con l'obiettivo di decongestionare il centro dalla presenza delle automobili, favorendo nel contempo la circolazione di persone e biciclette. Al contrario, con nuovi parcheggi si pensa ancora una città 'autocentrica', ovvero trafficata, inquinata e pericolosa. Oltretutto sembra che alcuni dei nuovi parcheggi siano previsti su aree attualmente verdi, aumentando quindi il consumo di suolo".

Le domande del Circolo

"Ancora una volta ci chiediamo: possibile che gli Amministratori erbesi abbiano una visione così limitata del futuro della citta? Possibile che per Erba nessuno sappia formulare delle alternative valide per rendere la città più vivibile e più a misura d'uomo?"

Seguici sui nostri canali