Nuovo volto per i Monumenti ai caduti di Rogeno e Casletto
L'Amministrazione comunale sta valutando gli interventi anche su altri monumenti e lapidi del paese.
I Monumenti ai caduti di Rogeno e Casletto hanno un nuovo volto: le due lapidi sono state restaurate, infatti, nei giorni scorsi dall'Amministrazione comunale.
Restauro completato
L'intervento si è reso necessario dal momento che i nomi di alcune persone risultavano poco leggibili. In vista della commemorazione del 4 Novembre, il Comune ha quindi deciso di mettere mano al monumento al fine di ripulirlo e rendere nuovamente visibili tutti i caduti riportati sulla lapide.
Lo scorso anno l’Amministrazione aveva svolto un'operazione simile su un altro monumento: aveva infatti restaurato la lapide affissa al Municipio dedicata ai Martiri della Libertà, proprio in occasione dell’80esimo anniversario dell’eccidio dell’Aldriga in cui persero la vita i due concittadini Binda e Corti.
Ora le opere di restauro e pulizia sono proseguite, come detto, con i monumenti ai Caduti di Rogeno e Casletto. “E’ stata eseguita una pulizia e restauro dei cippi commemorativi, stiamo già prendendo in considerazione di effettuare il medesimo lavoro anche su altri
monumenti e lapidi del nostro territorio”, ha spiegato il sindaco Matteo Redaelli.
Le immagini del prima e dopo:
Il 4 Novembre a Rogeno
Tutto pronto, dunque, per lunedì 4 novembre: a Rogeno la Festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate si terrà a partire dalle 9.30. Il ritrovo sarà alla scuola primaria, da lì partirà un corteo per le vie del paese fino appunto al Monumento ai caduti in via Vittorio Emanuele a Casletto. Qui tutti i cittadini, i reduci combattenti, le Forze armate, le autorità civili e religiose, i volontari della Protezione civile con gli alunni delle classi IV e V elementari, renderanno omaggio ai caduti.
Alle 10.30 partirà il corteo verso l'altro monumento, ovvero quello di viale Piave a Rogeno: anche qui si renderà omaggio ai caduti. L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare ai due momenti e a esporre la bandiera italiana.