Oggi c'è lo sciopero dei mezzi: le fasce di garanzia di Trenord e Atm
Sarà una giornata movimentata per tutti i pendolari che quotidianamente si affidano ai mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro, le scuole o le università
Giornata di sciopero dei mezzi di trasporto quella di oggi, mercoledì 24 gennaio 2024, per tutta Italia e quindi anche per le linee quotidianamente utilizzate dai pendolari comaschi che dalla nostra provincia si dirigono soprattutto a Milano.
Trenord
Trenord ha comunicato le fasce orarie di garanzia per lo sciopero di oggi che saranno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. L'agitazione potrebbe interessare le seguenti linee ferroviarie:
- Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese,
- S3 Milano Cadorna – Saronno,
- S4 Milano Cadorna - Camnago L.
- Brescia/Iseo – Edolo;
- coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona.
Non sono coinvolti i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria RFI, ma saranno possibili ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista:
- S1 Saronno – Milano Passante – Lodi;
- S2 Milano Rogoredo – Seveso;
- S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate;
- S12 Milano Bovisa – Melegnano;
- S13 Milano Bovisa – Pavia.
Si precisa che i treni circolanti esclusivamente sulle linee FerrovieNord, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le 9 arriveranno fino alla destinazione finale; nella fascia pomeridiana, invece, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le 21. Per quanto riguarda i treni in arrivo/partenza da/per la rete di RFI bisogna considerare l’orario di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno. Nel caso di cancellazione delle corse saranno saranno istituiti autobus senza fermate intermedie, per i soli collegamenti aeroportuali:
- tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa 1);
- tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto per la linea S50.
Atm
Lo sciopero coinvolge anche Atm, l'azienda di trasporti che opera soprattutto a Milano e che qui a Como gestisce la funicolare di Como-Brunate. L'agitazione non coinvolgerà le linee M1, M3, M4 e M5 che rimarranno aperte. Mentre la M2 presterà servizio tra Abbiategrasso e Cascina Gobba. Chiudono le tratte Famagosta- Assago, Gobba-Cologno, Gobba-Gessate. Tram, bus e filobus sono in servizio.