Oggi celebrati i funerali di Bianca: folla in preghiera e stretta in un abbraccio caloroso alla famiglia
Toccanti le testimonianze degli amici, di due insegnanti e di una catechista, dei nonni e del papà della ragazzina.
Si sono celebrati oggi alle 14.30 i funerali di Bianca Corengia, la ragazzina di 13 anni tragicamente deceduta in seguito a un malore fulminante alla vigilia di Pasqua.
Oggi celebrati i funerali di Bianca: folla stretta in un abbraccio caloroso alla famiglia
La celebrazione si è svolta nella chiesa parrocchiale di Cristo Re a Tavernola, paese di origine della famiglia che di recente si era trasferita a San Fermo della Battaglia, più precisamente a Cavallasca. La funzione è stata presieduta da una decina di sacerdoti, oltre al parroco di Tavernola, don Roberto Bartesaghi, e dal parroco di Cavallasca, don Teresio Barbaro.
Una folla numerosa quella che si è stretta intorno alla famiglia della giovanissima Bianca, tanto da occupare interamente anche il sagrato di fronte alla chiesa. La messa è stata accompagnata dalla musica dell'organo e da quella di due violini che hanno intonato anche "Tu sei la mia vita", canzone religiosa tanto amata, come raccontato dal parroco, da Bianca, che la cantava sempre a squarciagola.
Durante l'omelia il parroco ha fatto riferimento a "Il piccolo principe", usando l'immagine di una bellissima e unica rosa per descrivere Bianca. Al termine della celebrazione riflessioni, pensieri e ricordi letti, facendosi forza, da amiche e amici, dalla sua catechista e due delle sue insegnanti. Parole toccanti quelle pronunciate dai nonni che hanno chiuso dicendo:
"Piccola B, dacci la forza di non piangere e di andare avanti".
Infine, ha preso parola il padre di Bianca che ha raccontato di come la ragazzina aveva imparato a giocare a carte e di come spesso, quando perdeva, non voleva più continuare. Una metafora della vita, di come si può vincere o perdere, ma che comunque chiede di andare avanti. E proprio l'ultima partita insieme l'hanno giocata sabato sera, una partita brevissima, com'è stata purtroppo la vita della piccola Bianca.
Terminato il funerale, la folla ha atteso l'uscita del feretro dalla chiesa per stringersi in un ultimo caloroso abbraccio. Un momento sentito che ha visto anche il rilascio di decine di palloncini bianchi e il liberatorio applauso dei presenti: tutti i palloncini hanno preso la via del cielo, tranne quello che Adele, la sorellina di Bianca, ha tenuto ben stretto in mano.