la cerimonia

Olgiate, 2 giugno di grande festa al Medioevo con i più giovani

Hanno partecipato attivamente i diciottenni e il Consiglio comunale dei ragazzi

Olgiate, 2 giugno di grande festa al Medioevo con i più giovani
Pubblicato:

Ieri sera, al centro congressi "Medioevo" di Olgiate Comasco, partecipazione numericamente eccezionale per le ormai tradizionali celebrazioni del 2 giugno. La pioggia ha impedito di utilizzare il cortile, spostando protagonisti e pubblico all’interno di un auditorium gremito.

2 giugno Olgiate
Foto 1 di 3
2 giugno Olgiate
Foto 2 di 3
2 giugno Olgiate
Foto 3 di 3

Olgiate, 2 giugno di grande festa al Medioevo con i più giovani

Presenti il sindaco Simone Moretti, il comandante dei Carabinieri Andrea Marino, il maresciallo Pietro Angelo Sparacino della Guardia di Finanza, il comandante della Polizia locale Ezio Villa, membri della Giunta e del Consiglio comunale, tanti rappresentanti delle associazioni del territorio.

Una cerimonia creativa e sentita dalla comunità

 

Cerimonia presentata da Giuliana Casartelli, che ha sottolineato come sia fondamentale difendere libertà e rispetto per tutti, facendo riferimento ai femminicidi degli ultimi giorni. Cerimonia aperta dall’Inno nazionale eseguito dalla "Junior Band" e dal coro della scuola media.

L'Inno nazionale

Il sindaco ha rivolto un appello ai diciottenni, prima della consegna della Costituzione e della bandiera italiana, spronandoli a esercitare il diritto di voto, contrastando la disaffezione nei confronti della politica. La consigliere alla Gentilezza Mariella Bernasconi ha invitato i giovani a “tirare fuori il sole che splende dentro di loro”.

Le parole del primo cittadino

Applausi all’esibizione canora e musicale delle voci della scuola media dirette dai docenti Armando Calvia e Carina Calafiura: sul palco anche gli alunni delle classi quarte di scuola primaria suonando il flauto. Applausi agli interventi di Alessandro Mascellani, sindaco junior emerito, ed Elisa Ferrario, in rappresentanza dei diciottenni.

Parola ai diciottenni

L'intervento del Consiglio comunale dei ragazzi

Seguici sui nostri canali