Oltre 100 persone alla festa di Thais, Pullici: "Un modo per stare assieme, come facevamo in piscina"
"La festa è stata un modo come un altro per stare assieme, come d'altronde succedeva nel Cdd, come succedeva a casa nostra. Nonostante tutto noi non demordiamo"
Si è tenuto ieri, domenica 23 luglio 2023, l'aperitivo organizzato dall'associazione Thais al Lario's Bistrot di Como: un'occasione per festeggiare, ironicamente, il primo anniversario dalla chiusura delle piscine e delle palestre di Colisseum, il centro dove l'associazione forniva servizi di riabilitazione per ragazzi con disabilità e anziani.
Oltre 100 persone alla festa di Thais, Pullici: "Un modo per stare assieme, come facevamo in piscina"
Oltre 100 persone tra amici, ex corsisti, simpatizzanti e sostenitori della causa all'aperitivo di Thais che festeggiava il mancato crollo delle micropiscine e delle palestre di via del Dos. Tra i presenti anche Patrizia Lissi, consigliere comunale di minoranza a Como.
La diatriba nasce nel 2015: quell'anno infatti è scaduta la concessione a Colisseum per l'utilizzo della struttura comunale fornendo, tra gli altri, servizi (erogati anche dall'associazione Thais) di interesse pubblico per le fasce più fragili della popolazione - bambini, anziani e disabili - con una media di mille accessi al mese in epoca pre-Covid. Da quel momento Colisseum ha continuato a garantire i servizi in virtù delle proroghe rilasciate di anno in anno dal Comune di Como.
In particolare, la Thais organizzava sedute di riabilitazione per persone con disabilità presso le piscine di via del Dos. Un servizio di pubblica utilità che ha dovuto chiudere i battenti nel 2022, il primo agosto, e da quel momento le piscine non hanno più riaperto.
Tra le motivazioni che hanno spinto l'Amministrazione a chiudere la piscina anche la possibilità di un crollo delle micropiscine e delle palestre al suo interno. Una possibilità che i consulenti ingaggiati dalla Thai hanno sempre smentito, al contrario dei tecnici del Comune.
Le parole di Pia Pullici
"Sono soddisfatta di vedere la partecipazione di tutte le nostre associazioni che si occupano di disabilità - ha detto durante la festa la presidente di Thais, Pia Pullici - La festa è stata un modo come un altro per stare assieme, come d'altronde succedeva nel Cdd, come succedeva a casa nostra. Nonostante tutto noi non demordiamo e la speranza è l'ultima a morire e ci auguriamo che il centro possa riprendere l'attività festeggiando con gli spruzzi d'acqua e non con gli spritz".