Compleanno numero 70

Omaggio dei Musei civici di Como all'artista Nicola Salvatore

In occasione del settantesimo compleanno dell'artista.

Omaggio dei Musei civici di Como all'artista Nicola Salvatore
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione del settantesimo compleanno dell'artista Nicola Salvatore, che ricorre il 23 agosto, la Pinacoteca gli renderà omaggio tutta la prossima settimana con una serie di approfondimenti a lui dedicati sulle pagine Facebook e Instagram dei Musei Civici Como, nell’ambito della rubrica #pinacotecacontemporanea.

Omaggio dei Musei civici di Como all'artista Nicola Salvatore

Originario di Casalbore (AV), dove è nato il 23 agosto 1951, dal 1977 è di casa a Como. Artista eclettico e sperimentatore, conosciuto soprattutto per le sue balene, rappresentate sin dagli albori della sua ricerca con diverse tecniche e materiali, anche di dimensioni monumentali, è stato per molti anni professore di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. In città, oltre ad essere stato protagonista della scena e del dibattito culturale, ha tenuto numerose mostre negli spazi espositivi comunali (l'ultima nel 2013 nel parco di Villa Olmo), ha realizzato opere ambientali in collezioni pubbliche e private e una sua scultura fa parte della collezione permanente della Pinacoteca, dove è esposta nella sala del contemporaneo all’ultimo piano.

Dopo i tributi a Giuliano Collina nel 2018, ad Alvaro Molteni nel 2020, a Manlio Rho quest’anno e prossimamente a Eli Riva, la Pinacoteca prosegue la sua mission di valorizzazione e promozione degli artisti comaschi, con una forte attenzione verso il contemporaneo.

Seguici sui nostri canali