Operaio muore a Colverde, Erba (M5s): "Rafforzare i controlli e sostenere le imprese che investono in prevenzione"
Le parole del consigliere regionale erbese dopo la tragedia di ieri che ha visto la morte di un quarantenne in cantiere.
L'ennesimo dramma sul lavoro nel pomeriggio di ieri, 4 ottobre 2022, a Colverde: un operaio di origini albanesi, di 40 anni, residente a Lurate Caccivio, ha perso la vita a seguito di un incidente sul lavoro in un cantiere, travolto da una montagna di terra. Si tratta della settima vittima in provincia di Como dall'inizio del 2022.
Operaio muore a Colverde: le parole del consigliere Erba
“Prima di tutto la mia vicinanza ai familiari dell'operaio che ha perso la vita - ha esordito Raffaele Erba, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle - Ennesima tragedia che denuncia la necessità di interventi rapidi soprattutto da parte degli enti che possono avere un ruolo chiave. Regione Lombardia può fare moltissimo, perché è l’istituzione che ha le principali competenze su sanità e prevenzione”.
“Da settimane attendiamo la calendarizzazione in Consiglio regionale del Piano Regionale 2022-2025 per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Non possiamo più aspettare, ormai assistiamo quotidianamente ad un bollettino di guerra. Un prezzo troppo caro e inaccettabile. Occorre rendere operativo quanto prima il nuovo protocollo regionale per limitare al minimo il rischio di incidenti” ha aggiunto.
“Due i pilastri fondamentali su cui agire: rafforzare i controlli e sostenere le imprese che investono in prevenzione. Riducendo gli infortuni diminuisce di conseguenza l’impatto che essi hanno sul nostro sistema sanitario. In questo modo i risparmi generati diventano le risorse da reinvestire e utili a creare quel sistema virtuoso in cui la prevenzione viene messa al centro - conclude il consigliere - Non abbiamo più tempo, bisogna dare risposte immediate”.