Attualità
la vicenda politica

Operazione Strade Sicure: a Como confermata la presenza di 15 militari

Il Ministro della Difesa aveva annunciato nei mesi scorsi il graduale ritiro delle truppe dalle strade.

Operazione Strade Sicure: a Como confermata la presenza di 15 militari
Attualità Como città, 25 Giugno 2022 ore 15:25

Il sottosegretario canturino al Ministero dell'Interno, Nicola Molteni, annuncia la conferma dei 15 militari a Como per l'operazione Strade Sicure.

Operazione Strade Sicure: a Como confermata la presenza di 15 militari

"Sono molto soddisfatto che siano stati confermati tutti i 15 militari del contingente ordinario dell’operazione Strade Sicure in servizio a Como. Un risultato importantissimo per il territorio e assolutamente non scontato - commenta Molteni - Como e il territorio comasco potranno continuare ad avvalersi del prezioso lavoro di vigilanza e deterrenza svolto dai militari, che resteranno a disposizione del Prefetto per il miglior utilizzo a beneficio della sicurezza dei cittadini".

Nelle altre città italiane, invece, il numero dei militari impegnati nell'operazione Strade Sicure sarà ulteriormente ridotto. "Dopo i mille militari tagliati lo scorso anno, dal prossimo 1° luglio il contingente sarà ulteriormente ridotto di altre 1000 unità - spiega Molteni -. E' una decisione contro la quale mi sono opposto, nel silenzio totale. Nel momento in cui stiamo lavorando per incrementare le assunzioni di Polizia e delle Forze dell’Ordine e i territori chiedono più sicurezza, più prevenzione e più controllo, la scelta della sinistra, con le legge di bilancio del 2020, di ridurre la presenza dell'Esercito nelle nostre strade è sbagliatissima. Il contingente andrà riportato alla consistenza iniziale di 7000 mila unità: è un impegno che la Lega assume e che concretizzerà con il prossimo governo politico".

Nei mesi scorsi infatti il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini aveva annunciato un graduale ritiro di parte delle truppe dalle strade per far tornare il numero dei militari impegnati in Strade Sicure a 5mila.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie