Orchestra di Bellagio e del Lago di Como in concerto
Appuntamento domenica 28 aprile, alle 16.30, al teatro dell’oratorio di Visgnola.
“Principesse. Le colonne sonore dei film di animazione”, concerto dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como con il soprano Alessandra Torrani.
Orchestra di Bellagio presenta musiche Disney
In attesa del Festival estivo che prenderà avvio il 20 giugno, un concerto straordinario per le famiglie dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como, fortemente voluto dalla comunità parrocchiale bellagina, promosso quindi insieme dalla Parrocchia di Bellagio con l’Amministrazione Comunale, domenica 28 aprile presso il Teatro dell’Oratorio di Visgnola a Bellagio. Il concerto intitolato "Principesse. Le colonne sonore dei film di animazione”, propone una produzione esclusiva dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como che presenterà le musiche dei film delle principesse Disney, risorsa importante del panorama della musica applicata alle immagini e non solo. Musiche di autori che hanno dato vita a capolavori indimenticabili, tra i quali il Premio Oscar Alan Menken, compositore delle colonne sonore di capolavori come La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Rapunzel, o ancora di Christophe Beck per Frozen, di Patrick Doyle per Ribelle, senza tralasciare gli storici autori delle musiche e canzoni dei classici Biancaneve e i sette nani, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco.
Tra emozioni, immagini e memorie condivise, l’appuntamento diventa un vero e proprio
viaggio per bambini e adulti che pervaderà l'atmosfera di fanciullezza, inducendo il
pubblico a ritornare bambino e a sognare ancora una vita avventurosa e, seppur irta di
difficoltà, comunque sempre a lieto fine. L’appuntamento è a ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.
Alessandra Torrani soprano
Ospite d’eccezione il soprano lirico Alessandra Torrani, sul podio dell’Orchestra di
Bellagio e del Lago di Como il direttore musicale M° Alessandro Calcagnile. Nata a Cuneo, ha iniziato a studiare pianoforte in giovanissima età, diplomandosi poi al liceo in flauto traverso. All'età di 23 anni consegue il diploma in canto lirico presso il Conservatorio della sua città natale col massimo dei voti. Debutta all'età di 17 anni nell'ambito della musica sacra, aggiungendo poi numerosi debutti nell'opera lirica come soprano lirico-leggero. Ha cantato per l'Accademia della Voce di Torino, il Trentino Opera Festival, I Polifonici del Marchesato, il Festival della Valle d'Itria, l'Accademia Stefano Tempia, il Festival Fiati di Ferrandina; ha inoltre collaborato con diversi teatri e sale da concerto tra cui Baretti (Torino), Fenaroli (Lanciano), Castello dei Marchesi Alfieri (Asti), Basilica di San Biagio (Toscana), Garibaldi (Lucera), Nuovo (Milano), Palazzo Cesi (Acquasparta) e si è esibita con varie orchestre, come la Bartolomeo Bruni, la Sinfonica Estemporanea, l'Orchestra Belcanto e Ico della Magna Grecia. Solista e corista in importanti formazioni corali del Piemonte è inoltre docente di canto e coro presso il Liceo Musicale di Chivasso.
Alessandro Calcagnile, direttore musicale
Raffinato interprete del repertorio moderno e contemporaneo, dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norimberga, poco più che ventenne debutta come direttore
d’orchestra alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà ad esibirsi presso le più importanti sale e teatri del mondo, fino a giungere nel 2017 alla sala grande della Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Professori del San Carlo di Napoli. Presidente e tra i fondatori del Centro Musica Contemporanea di Milano, Direttore Musicale del New MADE Ensemble, Direttore Editoriale delle Edizioni Sconfinarte, è uno dei protagonisti della musica contemporanea in ambito nazionale ed ha collaborato con i principali compositori viventi. Ha registrato per Stradivarius, RAI, Radio Televisione Svizzera Italiana, Radio Televisione Nazionale Albanese, Radio Capodistria.
Orchestra di Bellagio e del Lago di Como
L’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como collabora stabilmente con direttori e solisti d’eccezione, quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi, Roberto Noferini, Fatlinda Thaci. L’Orchestra si esibisce regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del Lario, ma è anche ospite nei principali teatri lombardi, quali il Teatro Lirico di Milano, Villa Reale di Monza, il Teatro Sociale di Sondrio, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Sociale di Como, Villa Manzoni di Lecco, nonché in festival e manifestazioni, sia in Italia che all’estero. L’Orchestra affianca alla programmazione tradizionale di spettacolo anche progetti di natura solidale, come la rassegna Musica negli ospedali in collaborazione con Rotary Club e Donatori di Musica. L’Orchestra ha anche presentato in pubblico numerose prime esecuzioni assolute, di opere d’autori contemporanei. Il 30 giugno 2018, l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como è stata invitata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda, per un evento dedicato a Rossini per le celebrazioni del centocinquantenario. La direzione musicale dell’Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.