Attualità
Lotta al Covid

Otto le macchine acquistate da Asst Lariana per la processazione dei tamponi

Cinque sono in dotazione all'ospedale Sant'Anna; la sesta e la settima sono state consegnate in questi giorni all'ospedale di Cantù, l'ottava a Menaggio.

Otto le macchine acquistate da Asst Lariana per la processazione dei tamponi
Attualità Como città, 17 Giugno 2021 ore 16:31

Sono otto le macchine acquistate da Asst Lariana per la processazione interna dei tamponi; cinque sono in dotazione all'ospedale Sant'Anna; la sesta e la settima sono state consegnate in questi giorni all'ospedale di Cantù per le esigenze connesse al Pronto Soccorso, l'ottava sarà consegnata la prossima settimana all'ospedale di Menaggio e anche questa sarà destinata al Pronto Soccorso.

Otto le macchine acquistate da Asst Lariana per la processazione dei tamponi

"Da metà dicembre dell'anno scorso siamo diventati autonomi e possiamo processare al nostro interno fino a mille tamponi al giorno" spiega Michelangelo Partenope, direttore dell'unità operativa di Patologia Clinica-Laboratorio Analisi di Asst Lariana. Delle cinque macchine in dotazione all'ospedale Sant'Anna, tre sono in grado di processare fino a 94 tamponi per ogni ciclo (ogni ciclo dura circa tre ore e mezza) e due, quelle per le emergenze, fino ad otto tamponi per ogni ciclo (che in questo caso dura un'ora e mezza); le tre macchine in dotazione a Cantù e a Menaggio possono processare un tampone alla volta nell'arco di 50minuti.

"Dai primi di maggio - aggiunge Partenope - abbiamo implementato l'attività eseguendo anche un test di screening per la ricerca delle varianti. Il test ci indica se è presente una variante e distingue quella inglese dalle altre. Per individuare con esattezza le altre bisogna procedere con il sequenziamento che viene effettuato dal Laboratorio di Microbiologia di Varese".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie