Lotta al Covid

Otto le macchine acquistate da Asst Lariana per la processazione dei tamponi

Cinque sono in dotazione all'ospedale Sant'Anna; la sesta e la settima sono state consegnate in questi giorni all'ospedale di Cantù, l'ottava a Menaggio.

Otto le macchine acquistate da Asst Lariana per la processazione dei tamponi
Attualità Como città, 17 Giugno 2021 ore 16:31

Sono otto le macchine acquistate da Asst Lariana per la processazione interna dei tamponi; cinque sono in dotazione all'ospedale Sant'Anna; la sesta e la settima sono state consegnate in questi giorni all'ospedale di Cantù per le esigenze connesse al Pronto Soccorso, l'ottava sarà consegnata la prossima settimana all'ospedale di Menaggio e anche questa sarà destinata al Pronto Soccorso.

Otto le macchine acquistate da Asst Lariana per la processazione dei tamponi

"Da metà dicembre dell'anno scorso siamo diventati autonomi e possiamo processare al nostro interno fino a mille tamponi al giorno" spiega Michelangelo Partenope, direttore dell'unità operativa di Patologia Clinica-Laboratorio Analisi di Asst Lariana. Delle cinque macchine in dotazione all'ospedale Sant'Anna, tre sono in grado di processare fino a 94 tamponi per ogni ciclo (ogni ciclo dura circa tre ore e mezza) e due, quelle per le emergenze, fino ad otto tamponi per ogni ciclo (che in questo caso dura un'ora e mezza); le tre macchine in dotazione a Cantù e a Menaggio possono processare un tampone alla volta nell'arco di 50minuti.

"Dai primi di maggio - aggiunge Partenope - abbiamo implementato l'attività eseguendo anche un test di screening per la ricerca delle varianti. Il test ci indica se è presente una variante e distingue quella inglese dalle altre. Per individuare con esattezza le altre bisogna procedere con il sequenziamento che viene effettuato dal Laboratorio di Microbiologia di Varese".

Necrologie