Padre Quirico, in Bangladesh da mezzo secolo
«Ho vissuto una vita nei villaggi: ho imparato ad affrontare le difficoltà col sorriso».
Dopo l’ordinazione per mano di monsignor Teresio Ferraroni, il 7 ottobre 1974 padre Quirico Martinelli è volato in Bangladesh, Repubblica asiatica.
Bangladesh, terra di sorrisi
"Ho vissuto una vita nei villaggi: ho imparato ad affrontare le difficoltà col sorriso". Così, padre Quirico racchiude il senso delle sue missioni in Bangladesh, iniziate il 7 ottobre 1974. E’ trascorso circa un anno da quando ha raccontato la sua storia al Giornale di Olgiate. La sua vita da missionario.
E ora, all’età di 75 anni, descrive le emozioni vissute in tutti questi decenni, tornando a quando, di anni, ne aveva 25: l’ordinazione del 23 giugno 1973 per mano di monsignor Ferraroni, poi la partenza da Uggiate con Ronago. A oggi, sono 42 gli anni trascorsi dal religioso nello Stato divenuto Repubblica popolare nel 1971 e commenta così:
"Quello che posso dire? Ho vissuto tanti anni nei villaggi, con gente povera e semplice, godendo un mondo e imparando molto da loro: la pazienza nell'affrontare le difficoltà, le alluvioni, le malattie sempre con il sorriso”.