Parcheggio di via Roma: rinnovata la convenzione con la parrocchia Sant'Anna
La Giunta comunale ha deliberato il rinnovo che consente l’utilizzo in comodato d’uso gratuito della zona destinata a parcheggio pubblico.

Il Comune di Bosisio Parini avrà a disposizione l’area in via Roma per altri vent’anni: è quanto stabilito dalla convenzione stipulata con la parrocchia Sant’Anna.
Il nuovo accordo durerà 20 anni
Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha deliberato, infatti, il rinnovo che consente l’utilizzo in comodato d’uso gratuito della zona destinata a parcheggio pubblico.
"Un passaggio formale avvenuto dopo l’autorizzazione rilasciata dalla Curia, il cui iter amministrativo ha richiesto qualche mese di lavoro", fanno sapere dall’ente. La precedente convenzione, ad oggi scaduta, era stata stipulata nel 2003 dall’allora Amministrazione Fronterre che aveva eseguito importanti lavori di ammodernamento dell’area attigua alla chiesa di Sant’Anna Antica.
Il nuovo accordo, come detto, avrà una durata di vent’anni e rappresenta un’importante opportunità soprattutto per i residenti che potranno così usufruire di uno spazio strategico per la sosta, situato in una zona molto centrale del paese. Il Comune si impegnerà ad eseguire la manutenzione ordinaria delle aree ed avrà titolo per esercitare il controllo di Polizia locale.
Collaborazione tra Comune e parrocchia
Un rinnovato segno di collaborazione, dunque, tra il Comune e la parrocchia. "Il parroco di Bosisio Parini, don Giuseppe Fraioli, ha dimostrato ancora una volta la sua generosità e il suo continuo sostegno alle iniziative che favoriscono il benessere della comunità - così il sindaco Paolo Gilardi - Un gesto di collaborazione, che testimonia la vicinanza della parrocchia alle necessità del nostro paese. Il rinnovo di questa convenzione è un passo importante per il nostro Comune. I residenti del centro di Bosisio potranno quindi stare sereni per almeno i prossimi vent’anni, avendo garanzia di poter continuare a fruire di quest’area".
Anche l’assessore Elena Riva si è detta soddisfatta del rinnovo della convenzione: "Questo accordo permette di mantenere e migliorare una risorsa fondamentale per il nostro paese. Il parcheggio pubblico è essenziale per la viabilità e la sua disponibilità grazie alla collaborazione con la parrocchia è un altro esempio di come le istituzioni locali possano lavorare insieme per il bene comune".
L’Amministrazione comunale ha voluto rinnovare il proprio "grazie" al parroco Giuseppe Fraioli per la sua disponibilità e sensibilità verso le esigenze della comunità, "consapevole che la rinnovata convenzione porterà benefici a tutta la popolazione di Bosisio Parini".