"Passeggiata Gastronomica" in quindici tappe tra il borgo dipinto e il Lago Ceresio
Domenica 3 agosto l'appuntamento goloso organizzato dalla Pro loco.

E' uno degli appuntamenti più attesi dell'estate lariana: domenica 3 agosto, a Claino con Osteno, la "Passeggiata Gastronomica", giunta alla nona edizione.
Manifestazione gustosa
Una giornata che promette di solleticare il palato e incantare gli occhi, immersi nel verde della Valle Intelvi e accarezzati dalla brezza del Lago Ceresio. Un percorso di 3 chilometri, articolato in 15 tappe gourmet: la manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Claino con Osteno, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerose realtà locali. "L’iniziativa - commenta Giovanni Bernasconi, vicepresidente dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla - rappresenta perfettamente lo spirito del nostro territorio: accoglienza, tradizione e bellezza naturale che si incontrano in un’esperienza unica. E’ anche grazie a eventi come questo se il Lago Ceresio e la Valle Intelvi stanno diventando mete sempre più apprezzate da turisti italiani e stranieri".
Quindici tappe gastronomiche
Quindici tappe da scoprire: dal profumo della polenta uncia alla freschezza dell’insalata di farro, passando per arrosticini, tartare, spezzatino di cinghiale e l’immancabile fugascin. Il menù della "Passeggiata Gastronomica" è un viaggio culinario stimolante. "Ingredienti genuini, ricette che parlano del territorio e tanta passione - spiega con entusiasmo Matteo Trivelli, presidente della Pro loco - Ogni tappa è pensata per far scoprire una sfumatura diversa della cucina locale e per offrire momenti di convivialità e sorpresa. E attenzione, perché anche i più piccoli avranno il loro gelato".
Le iscrizioni
Durante la giornata sarà possibile visitare i gioielli architettonici del territorio - dalle chiese storiche ai murales del borgo dipinto di Claino - e godersi i concerti della banda "La Garibaldina", alle 12 a Claino e alle 14.30 a Osteno. Per chi vuole aggiungere un tocco d’avventura, incluso nel biglietto c’è anche un romantico minitour in battello sul Lago Ceresio: un giro panoramico per ammirare il golfo di Porlezza in tutta la sua bellezza, con partenze a rotazione dal pontile di Osteno tra le 13.45 e le 17.30. Informazioni e biglietti (25 euro, gratis fino ai 13 anni). Iscrizione e partenza: dalle 11 alle 12.30 al parcheggio di Barclaino. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail prolococlainoconosteno@gmail.com oppure chiamare i numeri 338-7916462 (Matteo) e 339-7524270 (Francesca).