Pellegrini di speranza: domenica 29 dicembre l'apertura del Giubileo nella basilica cattedrale
Oltre al duomo comasco, il vescovo ha indicato altre tre chiese giubilari e tra queste c'è il santuario di Villa Guardia.
Apertura dell'Anno giubilare nella basilica cattedrale di Como e nelle chiese giubilari diocesane: il santuario della Santissima Trinità Misericordia a Maccio di Villa Guardia, il santuario dell’Apparizione della Beata Vergine di Tirano (Sondrio) e il santuario della Madonna del Sasso di Caravate (Varese).
Il Giubileo - Pellegrini di speranza
L'apertura dell'Anno giubilare è in calendario per domenica 29 dicembre. "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in tutte le cattedrali, i vescovi diocesani celebrino la Santa eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare». Così ha scritto papa Francesco nella “Spes non confundit” (“La speranza non delude”), la Bolla con la quale il pontefice ha indetto il Giubileo ordinario dell’Anno 2025. Il rito previsto nelle chiese particolari è successivo alla solenne apertura della Porta Santa di San Pietro, che il Papa ha varcato il 24 dicembre. "A ogni uomo e donna sia dischiusa la porta della speranza che non delude": così ha pronunciato solennemente il pontefice durante il rito di apertura. "Questa è la notte in cui la porta della speranza si è spalancata sul mondo; questa è la notte in cui Dio dice a ciascuno: c’è speranza anche per te! C’è speranza per ognuno di noi. Ma non dimenticatevi, sorelle e fratelli, che Dio perdona tutto, Dio perdona sempre", ha affermato papa Francesco nell’omelia.
L'apertura del 29 dicembre nella diocesi di Como
Accogliendo le parole del Santo Padre, il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, nelle Indicazioni pastorali per un anno di grazia ha annunciato che il Giubileo, nella nostra Chiesa locale, "si aprirà domenica 29 dicembre, alle ore 15, a Como. Siamo tutti convocati e attesi. Un gesto di comunione universale con le diocesi del mondo intero".
Le modalità della celebrazione
Per quanto riguarda lo svolgimento della celebrazione del 29 dicembre, è sempre papa Francesco, nella Bolla di indizione, a disporre che vi sia "il pellegrinaggio da una chiesa, per la collectio (ovvero il radunarsi dei fedeli - Ndr), verso la cattedrale". Un gesto che è "il segno del cammino di speranza che, illuminato dalla Parola di Dio, accomuna i credenti". A Como la chiesa della collectio è la basilica di San Fedele: da qui i fedeli si recheranno processionalmente in cattedrale. La Basilica di San Fedele sarà aperta alle ore 13.50. I fedeli sono invitati a radunarsi in San Fedele dalle ore 14. Qui, alle 15, con la presidenza del cardinale Oscar Cantoni, si celebrerà il rito iniziale con il solenne annuncio del Giubileo e il suono del jobel. In processione, i fedeli, guidati dal vescovo e dai concelebranti, raggiungeranno la cattedrale. Indicativamente l’arrivo in piazza Duomo è previsto per le 15.45. Dopo un tempo di preghiera, tutti entreranno in cattedrale dal portale principale e il cardinale Cantoni presiederà il solenne pontificale. La cattedrale sarà chiusa dalle ore 13, pertanto sarà possibile accedere solo dopo l’arrivo della processione.
L'invito ai fedeli
"I fedeli della diocesi, accompagnati dai loro sacerdoti, sono invitati a partecipare - è la raccomandazione del Delegato per il Giubileo, don Cesare Bianchi (nella foto), parroco di Solbiate e Concagno - La celebrazione di apertura vuole essere un significativo segno di comunione con tutta la Chiesa, per annunciare un Anno Santo caratterizzato dalla speranza che non tramonta, quella di Dio. Il Giubileo sarà inoltre un momento particolare di grazia che permette alla comunità cristiana di annunciare il grande perdono offerto dall’indulgenza giubilare. Il Giubileo si apre alla luce dell’incontro con la “Speranza che non delude” perché offre la certezza della vicinanza e presenza del Signore". Tutti sono invitati a celebrare l’inizio del Giubileo in diocesi.
Mezzi di trasporto e parcheggi
Trattandosi di giornate nelle quali la città di Como è già meta di numerose presenze, si consiglia a chi parteciperà alla celebrazione di non utilizzare la propria automobile, preferendo i mezzi pubblici (autobus o treno). Per chi decidesse di usare comunque l’auto, i parcheggi consigliati sono: Grandate-Stazione Trenord (con la possibilità di raggiungere il centro città con il treno); Autosilo Valmulini (con la possibilità di raggiungere il centro città con gli autobus di linea, che sono stati potenziati e che offrono anche tariffe scontate in occasione della manifestazione “Natale a Como”: maggiori informazioni su www.asf.it). Per i fedeli sono a disposizione, gratuitamente e fino a esaurimento posti, anche il parcheggio nei pressi dell’ospedale Valduce (a raso in via Ferrari, non in viale Lecco) e del Collegio Gallio (con ingresso da via Barelli). In questo caso, chi vuole usufruire di questi parcheggi deve segnalarlo alla seguente mail: giubileo2025@diocesidicomo.it . La risposta che verrà inviata come conferma, andrà stampata e avrà il valore di pass per accedere al parcheggio.
Le quattro chiese giubilari della diocesi di Como
Oltre alle visite nella basilica Cattedrale in Como, l'auspicio del vescovo è che nell'Anno giubilare anche le altre chiese giubilari - il santuario Santissima Trinità Misericordia in Maccio di Villa Guardia, il santuario dell’Apparizione della Beata Vergine di Tirano (Sondrio) e il santuario della Madonna del Sasso di Caravate (Varese) - siano "oasi di spiritualità dove ristorare il cammino della fede e abbeverarsi alle sorgenti della speranza, anzitutto accostandosi al Sacramento della Riconciliazione".