L'intervista

“Peppo” parteciperà ai Campionati della pizza

«Porteremo una nostra creazione presente sui nostri menu», ha anticipato il titolare

“Peppo” parteciperà ai Campionati della pizza

La famiglia di «Peppo Pizza» torna a mettersi in gioco: dopo aver conquistato, lo scorso anno, il quarto posto al «Trofeo MSC Crociere in the World» e aver partecipato al Trofeo di Pizza Romana «Ritorno alle Origini», questa volta terrà alto il nome di Brenna e di Cermenate al «Campionato Mondiale della Pizza».

La competizione

Arrivata alla sua 31esima edizione, è una gara che vuole rendere omaggio ad uno dei piatti più amati al mondo, continuamente rivisitato per soddisfare tutti i gusti. Alla categoria «Pizza a due» sono iscritti Lella Palleschi, pizzaiola di «Peppo Pizza», in coppia con Daniele Gasparini, chef e docente del Centro Studi Casnati di Como, la scuola alberghiera che frequenta Francesco, figlio di Lella e del marito Giuseppe Celestino.

«Appena ho visto questa categoria ho subito pensato a Daniele, come chef che mi potesse affiancare – racconta lei – E’ un grande professionista che stimo molto, umano e bravissimo nel suo lavoro, soprattutto per la formazione che dà ai suoi studenti».

Una conoscenza, tra i due, nata da quando il papà di Lella aprì la sua prima pizzeria, per ritrovarsi poi dopo alcuni anni.

«La ricetta che porteremo è un vero equilibrio di consistenze, freschezze e stagionalità – spiega Daniele – Sarà una pizza dal gusto mediterraneo, che sa di Made in Italy, grazie a prodotti provenienti da nord a sud della nostra penisola».

Affiatamento e conoscenza: le basi per la vittoria

La profonda conoscenza acquisita in 23 anni di lavoro come chef, unita all’esperienza da operatrice e imprenditrice di una pizzeria, sono due degli ingredienti chiave per prendere parte con il giusto entusiasmo a questa sfida goliardica. Le regole: cercare nuovi stimoli e imparare qualcosa in più, divertendosi e dando voce alla propria passione.

«Ci siamo accorti di condividere molte idee – prosegue Lella – Abbiamo iniziato a sperimentare insieme, per inventarci una pizza gourmet che fosse originale e altrettanto buona». Per la categoria «Pizza Classica» vedremo invece in campo le abili mani di Peppe, marito di Lella e titolare di «Peppo Pizza». Porteremo una nostra creazione presente sui nostri menu – aggiunge – In modo tale da far conoscere ciò che facciamo, la vera essenza di Peppo Pizza».

La competizione, organizzata da Pizza New spa in collaborazione con la rivista Pizza e Pasta Italiana, si terrà dal 9 all’11 aprile, giorni durante i quali i partecipanti – più di 770 provenienti da ogni continente – si sfideranno a colpi di farina, ingredienti e creatività. Presente a supportare Peppo Pizza un team di pizzaioli di «Impastatori Italiani Ethical Division», un progetto nato dall’idea di Stefano Porro, esperto nel settore della ristorazione e della formazione professionale come chef pizzaiolo e maestro delle arti bianche, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere una certa attenzione all’impasto, agli ingredienti e ai metodi di produzione della cultura gastronomica italiana.