Per gli 80 anni di nonno Sergio donazioni nel ricordo di Nicolò Lanzoni
"Ho chiesto a tutti di non farmi regali, ma una donazione. Abbiamo raccolto mille euro".
Sergio Vismara è il nonno di Nicolò Lanzoni, il piccolo di 5 anni che il 27 maggio 2018 ha perso la sua battaglia contro un neuroblastoma. E la scelta di nonno Sergio, in occasione della festa per i suoi 80 anni, è stata quella di chiedere ad amici e parenti di non fare regali, ma una donazione all’associazione che porta il nome del nipote.
L'associazione SaltancoraNicolò
Proprio in sua memoria, per ricordarlo, ma per farlo con il sorriso e soprattutto aiutare altri bambini che soffrono, è nata in città l’associazione SaltancoraNicolò, da un’idea di Ketty Baruffini – poi sostenuta e aiutata da altri – molto amica di mamma Elisabetta Vismara, che era stata l’insegnante dei suoi figli all’asilo "Gianetti".
"Abbiamo fatto una festa con le persone per me più importanti – ha raccontato – Io ho chiesto loro di non farmi regali, ma una donazione. Abbiamo raccolta mille euro: non me lo aspettavo!".
Una cosa a cui Vismara teneva molto: "Era importante per me: negli anni in cui ho fatto avanti e indietro da Milano, negli ospedali, ho visto cose che non si possono immaginare: non dovrebbero esserci bambini che soffrono così. E dunque mi è sembrato il minimo che si festeggiasse aiutando i bambini che hanno bisogno e l’associazione SaltancoraNicolò lo fa benissimo: sono straordinari e si impegnano tanto per aiutare. Ringrazio tutti quelli che hanno donato: hanno fatto per me una cosa bellissima".
Tutti i dettagli sul Giornale di Erba da sabato 27 luglio 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui