L'analisi

Perso un terzo del cibo dai campi alla tavola: i consigli anti spreco di Coldiretti

Leggere attentamente la scadenza sulle etichette, verificare quotidianamente il frigorifero dove i cibi vanno correttamente posizionati, effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo...

Perso un terzo del cibo dai campi alla tavola: i consigli anti spreco di Coldiretti
Pubblicato:

Viene sprecato lungo la catena alimentare e nelle case quasi un terzo del cibo prodotto (30%) che sarebbe più che sufficiente a soddisfare il fabbisogno alimentare dei 5,6 milioni di Italia in povertà assoluta e dei 735 milioni di persone che soffrono la fame nel mondo. Questo quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Istat e Fao in occasione della undicesima giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare ricaduta ieri, lunedì 5 febbraio.

Danno etico ed economico

L’obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottolinea la Coldiretti, è quello di dimezzare la quantità di rifiuti alimentari pro capite a livello di distribuzione e consumo, e di ridurre le perdite alimentari lungo le catene di produzione e di approvvigionamento. Non si tratta solo di un problema etico ma che determina anche effetti sul piano economico e anche ambientale per l’impatto negativo sul dispendio energetico e sullo smaltimento dei rifiuti.

Colpite anche le imprese

Un costo per le imprese agricole e per i consumatori che pesa sui bilanci considerato che nel 2023 in Italia quasi 2,5 chili di prodotti alimentari al mese pro capite, in aumento dell’8% nel 2024 secondo l’Osservatorio Waste Watcher International, vengono gettati via. Un aumento dovuto in parte alla ripresa della ristorazione dopo l’emergenza covid con il minor tempo trascorso in cucina da parte degli italiani

Qualche consiglio

Leggere attentamente la scadenza sulle etichette, verificare quotidianamente il frigorifero dove i cibi vanno correttamente posizionati, effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, privilegiare confezioni adeguate, scegliere frutta e verdura con il giusto grado di maturazione, preferire la spesa a chilometri zero che garantisce una maggiore freschezza e durata, riscoprire le ricette degli avanzi, ma anche non avere timore di chiedere di portarli a casa quando si mangia al ristorante sono alcuni dei consigli anti spreco di Coldiretti Como Lecco.

Seguici sui nostri canali