A Como i Pesi Massimi sono campioni di ironia: il gruppo di tifosi lariani non le manda a dire alla Lega Calcio Serie A e sceglie la via dell’ironia per sottolineare la pessima figura rimediata dai vertici del calcio italiano in relazione alla partita tra Milan e Como 1907 che avrebbe dovuto essere giocata in Australia. Scelta contestata, poi cancellata nella giornata di lunedì 22 dicembre.
Australia sì, Australia no… Che figuraccia
Con un lungo post su Facebook i Pesi Massimi hanno incorniciato la propria presa di posizione sulla gestione del pallone italico, inteso come Lega Calcio Serie A. Un goliardico scritto che rimanda a una prima versione ironica in cui i sostenitori del Como 1907 avevano annunciato l’organizzazione di un pullman diretto in Australia. E così, di burla in burla, la passione dei tifosi sbatte in faccia a chi governa il calcio i suoi reiterati autogol. “É di poco fa la notizia che la gara del prossimo 8 febbraio contro il Milan non si giocherà più a Perth, in Australia. Alle istituzioni calcistiche diciamo a voce alta: non si gioca così con la passione dei tifosi! Il pullman che avevamo predisposto è ormai pieno, la caparra per il pullman versata così come i partecipanti hanno versato il loro anticipo. Ora annullare é complicato e costoso, così abbiamo deciso che il nostro pullman in Australia ci andrà lo stesso. L’8 febbraio saremo lì ma resteremo fuori dallo stadio per protesta, sventolando i nostri vessilli e cantando insieme ai canguri “chi non salta è un lecchese”! Ai partecipanti diciamo: non svuotate gli zainetti con i panini perché il viaggio andrà come da previsioni, le previste soste per ammirare lo skyline dell’ Himalaya e la visita guidata alle risaie vietnamite sono confermate ed anzi, al ritorno faremo visita alle foreste della Malesia sulle orme di Sandokan e, se ne avremo il tempo, ci concederemo una capatina al Taj Mahal. Se la Lega ha le idee confuse, il nostro grido di battaglia resta ostinatamente lo stesso: tutti a Perth!”.
L’ironia per contestare l’operato della Lega Calcio Serie A
Nessun pullman, ovviamente. Nessun viaggio a Perth, in Australia. Ma, scegliendo una divertente forma ironica per contestare la Lega Calcio Serie A, i Pesi Massimi hanno espresso una posizione netta riguardo al “balletto” in cui il match contro i rossoneri è stato costretto negli ultimi mesi. Chi prende in giro la passione dei tifosi, finisce per essere sbeffeggiato.