Piante spontanee in cucina: dai prati alla tavola con i saperi perduti
Una proposta del Gruppo naturalistico della Brianza.

Presenti Pietro Ficarra e Stefania Scaccabarozzi di "Piante spontanee in cucina"
Un'uscita nella piana di Scarenna
Dopo il successo degli scorsi anni, il Gruppo naturalistico della Brianza proporrà per domenica, 11 maggio, con ritrovo alle 9.30 alla stazione di Canzo-Asso, l’escursione alla ricerca delle specie vegetali buone da mangiare, organizzata in collaborazione con Pietro Ficarra e Stefania Scaccabarozzi di "Piante spontanee in cucina". Questa volta sarà protagonista la zona di Scarenna, ad Asso. per un percorso pianeggiante, ad anello, su strada sterrata e strada asfaltata.
La proposta si intitola "Dai prati alla tavola: piante spontanee in cucina".
Alla scoperta di piante commestibili
Un modo per scoprire l'incredibile varietà di piante commestibili che la Natura offre e che per millenni hanno sostenuto l’uomo e ne hanno consentito la sopravvivenza. L'iniziativa permetterà di conoscere piante che si osservano distrattamente tutti i giorni ma che in realtà possono essere buone da mangiare e possono rivelare un nuovo mondo fatto di saperi e sapori perduti.
Una scelta del luogo non casuale
A spiegare l'iniziativa è il presidente del GnB, Roberto Cerati:
"La scelta dell’area non è casuale: a breve inizieranno i lavori per il ripristino del collegamento con la frazione di Asso recuperando interamente la strada già esistente. Questa è una importante novità, perché la Comunità montana ha finalmente scelto un'alternativa all'occupazione dei prati e del sentiero lungo il Lambro prevista nel progetto iniziale, grazie anche all’azione promossa dal nostro gruppo e da altre associazioni. La passeggiata alla ricerca delle erbe sarà anche un bel modo per festeggiare".