Como

Polizia locale, in prima linea anche durante le feste

Il comunicato di Uil e Uil Fpl.

Polizia locale, in prima linea anche durante le feste
Pubblicato:

"Le istituzioni e la politica siano consapevoli del ruolo essenziale svolto 365 giorni l’anno dalla Polizia locale”.

Gironi di festa, non per tutti

Sul comunicato redatto da Uil Lario e Uil Fpl : "Sono giorni di festa ma non per tutti. La tragedia di Magdeburgo sia da monito per ricordarci l’importanza di chi, anche durante le ferie natalizie, lavorerà per occuparsi della nostra sicurezza. Le istituzioni e la politica siano consapevoli del ruolo essenziale svolto 365 giorni l’anno dalla Polizia locale”.

Massimo Coppia (Segretario Generale Uilfpl Lario Brianza): “La Polizia locale di Como, come sempre, è in prima linea per affrontare le sfide che il periodo festivo comporta: un aumento della presenza nelle aree più frequentate, controlli mirati e un monitoraggio costante per prevenire situazioni di rischio. Azioni come la richiesta di documenti a una persona vestita da Babbo Natale – in un clima di maggiore allerta – non sono altro che un atto di responsabilità verso la collettività, un esempio di come la sicurezza venga messa al primo posto. E non deve essere spunto per qualsivoglia polemica”.

Dario Esposito (Coordinatore Uil Lario): “Le festività Natalizie pongono la società di fronte alo specchio: in un periodo storico in cui si parla molto di conciliazione vita- lavoro questo è il momento in cui non ci si può nascondere dal fatto che alcune categorie lavorative, la Polizia Locale in primis, vivono sul sacrificio individuale di chi ne fa parte e sul porre in primo piano la sicurezza collettiva alle proprie esigenze personali”.

Il vita ruolo della Polizia locale

"La tragedia accaduta a Magdeburgo in questi giorni, giorni che tutti vorrebbero declinati unicamente in un contesto di festa e di serenità, fanno risaltare - se possibile - il vitale ruolo della Polizia Locale, una categoria di lavoratori che non conosce sosta sul calendario e si occupa, anche durante le ferie di gran parte dei cittadini del territorio, di garantire che la quotidianità si svolga in un clima di sicurezza accettabile. Una categoria, quella della Polizia locale, abituata ad esercitare il proprio ruolo con spirito di abnegazione, sacrificio, con un senso del dovere che non sempre è stato equamente valutato dalle istituzioni. E’ il caso, solo per citare un esempio, della necessità di arrivare a una riforma, riforma che la Uil chiede a gran voce, dell’attuale Legge Quadro del 7 Marzo 1986, n.65, una legge che mantiene una forte disparità di trattamento in ambito previdenziale, assicurativo, infortunistico fra la Polizia locale e
quelle ad Ordinamento Statale. E’ per questo che La Uilfpl Lario Brianza e la Uil Lario ritengono doveroso ringraziare tutti coloro che, in questi giorni di festa, dedicheranno le loro giornate per garantire il sereno svolgimento delle attività natalizie”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali