Un’anziana sola che chiama la Centrale perché si trova in casa senza luce, un’altra salvata (in collaborazione con la Protezione civile) dopo gli allagamenti causati dall’alluvione del 22 settembre. Sono solo alcuni esempi dei 4.850 interventi effettuati nel 2025 dalla Polizia locale di Mariano Comense, in netto aumento rispetto ai 3.303 del 2024.
Polizia locale: nel 2025 effettuati 4.850 interventi
E’ stato presentato il report annuale in cui, come ha sottolineato il comandante Marco Mellerato, a emergere è stata «una presenza costante e capillare» con una particolare attenzione ai servizi di prossimità come la presenza del vigile di quartiere (85 giornate) e 485 interventi di assistenza nelle scuole. Sul fronte della sicurezza stradale aumentano le multe (che nel 2024 erano state 1.569), ma diminuiscono, anche se di poco, gli incidenti (nel 2024 erano stati 131): «L’attività di controllo è stata intensa e mirata: sono state accertate 2.109 violazioni al Codice della strada, con 143 posti di controllo effettuati. I dati relativi agli incidenti stradali delineano un quadro che, pur richiedendo costante attenzione, evidenzia un elemento di rilievo: anche nel 2025 non si sono registrati incidenti mortali. Gli incidenti rilevati sono stati 129, di cui 51 con feriti, in lieve diminuzione rispetto al 2024. Un segnale positivo che rafforza la necessità di proseguire con continuità le attività di prevenzione e controllo», ha spiegato Mellerato.
Rilevante anche l’attività di controllo mirato: 300 veicoli sono stati sanzionati per mancata revisione, 52 per assenza di copertura assicurativa e 61 veicoli sono stati sottoposti a fermo fiscale, con un totale di 937 punti patente decurtati. Per quanto riguarda il capitolo amministrativo, nel 2025 sono stati effettuati 1.126 accertamenti di residenza, rilasciati 251 contrassegni per persone con disabilità, emesse 84 ordinanze per la circolazione stradale e gestite 451 cessioni di fabbricato. Sul fronte della sicurezza urbana e ambientale ci sono stati 102 interventi per abbandono di rifiuti, accompagnati dalle relative sanzioni.
“Un punto di riferimento per la cittadinanza”
«La presenza della Polizia locale – ha concluso il comandante – non si limita agli interventi di sicurezza pubblica o all’attività sanzionatoria. Gli agenti rappresentano infatti un punto di riferimento costante per la cittadinanza, anche nei momenti di maggiore difficoltà. Numerose sono state le segnalazioni pervenute dai cittadini, affrontate in collaborazione con altri settori comunali, in un’ottica di servizio condiviso e di attenzione continua alle esigenze della collettività. Si tratta di un impegno quotidiano che conferma la Polizia locale come presidio di sicurezza, prossimità e ascolto per l’intera comunità». In occasione della presentazione del report, andata in scena in Comune dopo la messa celebrata al Sacro Cuore, è stato premiato l’agente Cristian Ghezzi, in servizio da 15 anni, che in estate è diventato assistente scelto.