Attualità
il video

Porlezza, i cervi tornano in gruppo a Porto Letizia

Gli animali correvano in un parcheggio a poca distanza dal centro abitato.

Porlezza, i cervi tornano in gruppo a Porto Letizia
Attualità Lago, 14 Febbraio 2022 ore 11:32

Porlezza, i cervi tornano in gruppo a Porto Letizia.

Porlezza, i cervi tornano in gruppo a Porto Letizia

Ancora un avvistamento di cervi, a pochi passi dal centro cittadino di Porlezza. Un altro video in cui un automobilista si imbatte in un gruppo di cervi che, spaventati, si muovono in un parcheggio, in cerca della via per tornare tra i boschi, al sicuro. Una situazione rischiosa non solo per gli animali ma anche per i residenti e gli automobilisti che potrebbero essere sorpresi dagli animali in strada.

GUARDA IL VIDEO

L'ennesimo avvistamento a pochi giorni dalla visita dell'assessore all'Agricoltura di regione Lombardia Fabio Rolfi che ha incontrato gli agricoltori della zona proprio per trovare una soluzione a questo problema.

“Dal confronto è emersa la necessità di prolungare il periodo di caccia al cervo e di incrementare l’azione di contenimento del cinghiale. Grazie alle novità introdotte dalla Regione, in provincia di Como i cinghiali abbattuti sono passati da 1.916 nel 2019 a 3.876 nel 2021 - ha spiegato l'assessore - È chiaro come non sia ancora sufficiente, per questo la scorsa settimana abbiamo approvato una delibera con la quale si stabilisce che gli agricoltori che subiscono danni causati da cinghiale alle coltivazioni possono indicare due operatori abilitati al contenimento dell’animale sui propri terreni. Una possibilità da sfruttare”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie