Como

Premio Internazionale di Letteratura città di Como 2025, via al bando

Dodicesima edizione della città.

Premio Internazionale di Letteratura città di Como 2025, via al bando
Pubblicato:

Con due edizioni del festival tematico e la nuova collaborazione con la storica casa editrice Mursia, la 12esima edizione del Premio si conferma un punto di riferimento per gli amanti della letteratura.

Iscrizioni aperte

Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como riparte a dicembre 2024 con la pubblicazione del bando per partecipare alla XII edizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2025. Al concorso possono partecipare sia autori affermati che esordienti, sia opere edite che inedite. Il montepremi complessivo è di 30.000 euro e può aumentare per nuove iniziative nel corso dell’evento. Il Festival tematico torna con due appuntamento a Como, il primo che animerà la primavera del 2025 e sarà dedicato alle Fake news e al Complottismo. Inoltre Mursia sarà il nuovo partner che accompagnerà il Premio e pubblicherà il vincitore della sezione narrativa inediti.

Il Premio nasce da Giorgio Albonico

Il Premio Letterario Internazionale Città di Como, patrocinato dalla Regione Lombardia e da altre istituzioni è nato nel 2014 da un'idea di Giorgio Albonico e oggi rappresenta uno dei più prestigiosi concorsi letterari in ambito nazionale e internazionale e vanta una Giuria di grande qualità.

Il Premio intende promuovere, attraverso eventi, corsi e presentazioni di libri e autori che abbiano partecipato al concorso, l’interesse verso la cultura e la letteratura in particolare, dedicando molta attenzione a manifestazioni o iniziative che possano favorire il turismo culturale nei suoi molteplici aspetti. E' suddiviso nelle seguenti sezioni: Editi: (poesia, narrativa di ogni genere, saggistica); Inediti (poesia, narrativa di ogni genere, saggistica), Opera autobiografica, Opera a tema (per la migliore opera edita o inedita – di poesia, narrativa, arte multimediale o saggistica – che sia ispirata alla tematica della “CONOSCENZA”, intesa anche come scoperta e aumento delle conoscenze del mondo e delle altre persone), Opera proveniente dall’Estero, Opera Prima, Giornalismo e una sezione Multimediale a cui possono partecipare opere multimediali, sia edite che inedite. Il concorso “Premio internazionale di letteratura Città di Como” è aperto a scrittori professionisti ed esordienti e a chiunque voglia cimentarsi nella produzione di opere artistiche secondo le indicazioni del bando. Il premio nelle ultime undici edizioni ha registrato la partecipazione di migliaia tra scrittori, giornalisti, fotografi e videomaker, nel corso di questi anni ha continuato a crescere ottenendo grande attenzione sia in Italia che all’estero. Dalla primissima edizione del 2014, il Premio Città di Como è sempre stato autonomo ed indipendente, riconoscendo pari dignità a tutti i partecipanti e garantendo la totale imparzialità di giudizio. Ha elargito premi in denaro, riconoscimenti anche ad associazioni a carattere benefico e a ospedali pediatrici.

Edizione 2025

Il Premio e la Giuria anche per l’edizione 2025 conferiranno riconoscimenti con diplomi e targhe, premi speciali della Giuria e assegneranno eventualmente ulteriori premi in denaro o equivalente ai secondi e terzi classificati per un montepremi. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipare alla XI edizione del Premio sono pubblicate al seguente indirizzo.

Le opere dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa del Premio entro la data del 30 giugno 2025. I nominativi di tutti i partecipanti, e successivamente selezionati, finalisti e vincitori saranno scritti sul sito ufficiale del premio. Non è prevista una ulteriore comunicazione per tutti i partecipanti. La proclamazione dei finalisti è prevista a ottobre e la premiazione dei vincitori si terrà a Como nel mese di novembre 2025; è possibile scaricare il modulo di iscrizione in formato PDF dal sito internet del Premio o iscriversi direttamente online. E’ possibile iscriversi, in qualsiasi sezione, attraverso un semplice invio a info@premiocittadicomo.it.

Seguici sui nostri canali