Ieri, giovedì 27 novembre, alazzo Terragni a Como ha ospitato la premiazione della tredicesima edizione del concorso letterario “Premio LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione”, rivolto agli studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia.
Il concorso
L’iniziativa, promossa dalla Guardia di Finanza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Como e sostenuta dal Comune, ha coinvolto 51 studenti. Il tema dell’edizione 2025 invitava a riflettere su una questione centrale nel dibattito contemporaneo, ossia il diritto alla privacy nell’era dei social network.
Al termine della valutazione dei 51 elaborati, la Commissione, composta dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, da due docenti dell’Ufficio Scolastico Territoriale e da due Ufficiali del Corpo, ha assegnato dei riconoscimenti ai tre studenti più meritevoli: al primo posto Beatrice Limonta, del Liceo Classico e Scientifico “Alessandro Volta” di Como, al secondo Luisa Erras, sempre del “Volta” , e al terzo posto Davide Contini, del Liceo Scientifico e Linguistico “Paolo Giovio” di Como.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili e istituzionali.
Il concorso “LeggiAmo a Scuola” si conferma un appuntamento significativo per avvicinare i giovani ai valori costituzionali, stimolandoli a riflettere e interrogarsi su tematiche importanti e attuali.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)