Iniziativa

Prende il via il concorso letterario legato alla Festa delle Api

Partecipazione aperta a bambini e adulti, che possono presentare poesie o racconti brevi, sul tema de "Il dolce perdono".

Prende il via il concorso letterario legato alla Festa delle Api

Una proposta del circolo ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale pontelambrese

Un’idea del poeta e autore Simone Savogin

Si intitola “Emily Dickinson” il primo concorso letterario per poesia e racconti brevi organizzato dal circolo ambiente “ilaria Alpi” in collaborazione con il Comune di Ponte Lambro in occasione della Festa delle api, che si terrà a settembre a Villa Guaita. Il concorso si aprirà proprio domani, venerdì avrà inizio il 21 marzo, giornata internazionale della poesia. L’iniziativa è stata ideata da Simone Savogin, autore di testi teatrali e poeta slam.

Il concorso si chiuderà il prossimo 1° giugno

Il premio “Dickinson” prevede tre categorie: under 10 anni e over 10 anni, che potranno presentare delle poesie, e adulti che potranno presentare sia poesie che racconti brevi con un massimo di 5mila battute. Il tema proposto è “Il dolce perdono” liberamente ispirato a un breve messaggio che accompagnava un mazzo di fiori colto dalla poetessa Emily Dickinson. Il concorso avrà inizio domani per poi concludersi il prossimo 1 giugno.
Gli elaborati per tutte le categorie dovranno essere inviati, completi di nome, cognome ed età, all’indirizzo mail: premioemilydickinson@gmail.com. Per ogni altra informazione è possibile visitare la pagina: https://festadelleapi.it/concorso-il-dolce-perdono-2025.

I nomi dei finalisti saranno comunicati a inizio settembre

Una giuria di qualità valuterà i testi e decreterà sei finaliste e finalisti per le tre categorie; per i racconti brevi verranno ammessi alla finale quattro testi. Il giorno 1 settembre verranno comunicati i nomi di chi dovrà presentarsi alla 16^ edizione della “Festa delle Api” che si terrà nel mese di settembre a Ponte Lambro, per esporre sul palco il proprio elaborato, così che la giuria popolare, ovvero il pubblico presente, possa aggiungere il proprio voto a quello della giuria di qualità. Quest’ultima sarà composta da Alessandra Racca (poeta e docente alla scuola Holden di Torino, edita da InternoPoesia e NEO), Davide Passoni (performer ed educatore, edito da Miraggi e MalEdizioni), Irene Milani (docente) e Paolo Agrati (autore e speaker, edito da Lietocolle e EdicolaEdiciones).