Musica e cultura

Presentata la 32esima edizione del Concorso Internazionale per Pianoforte ed Orchestra “Città di Cantù”

"Abbiamo pensato di far diventare il Concorso anche un Festival, per rispondere alla domanda della comunità canturina e di tutti gli avventori che ogni anno presenziano sempre più numerosi"

Presentata la 32esima edizione del Concorso Internazionale per Pianoforte ed Orchestra “Città di Cantù”
Pubblicato:

Il direttivo del Concorso ha presentato la 32° Edizione del Concorso Internazionale per Pianoforte ed Orchestra “Città di Cantù” che si terrà al Teatro Fumagalli di Vighizzolo dal 5 all’11 maggio 2024. L’evento, che ha avuto luogo nella splendida Villa Argenta di Figino Serenza, è iniziata con il benvenuto della presidente Cristina Molteni che, dopo aver ringraziato le istituzioni e tutti gli invitati, ha presentato ufficialmente il direttivo e i collaboratori.

Il team

La direzione artistica è come sempre affidata al M° Vincenzo Balzani che del Concorso è anche ideatore e co-fondatore insieme a Giuliano Molteni. La giuria sarà presieduta dal M° Enrica Ciccarelli insieme con il M° Antonio Tarallo.

La comunicazione, la parte operativa e di segreteria è affidata ad Alessandro Cirone in collaborazione con Yuri Marelli della Nuova Scuola di Musica di Cantù e la parte tecnica è ancora una volta assegnata ad Antonio Chindamo di Auditoria Records.

La direzione del comparto economico, del reperimento fondi e rapporti con le istituzioni è affidata al dott. Valeriano Maspero che da qualche anno partecipa con successo alla crescita e allo sviluppo della manifestazione.

La presentazione

Presenti in sala l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Isabella Girgi, la Dirigente alla Cultura e Servizi Sociali Antonella Bernareggi e il sindaco Alice Galbiati che è intervenuta ringraziando il direttivo per l’ottimo lavoro svolto anche quest’anno. Oltre alla conferma della serata dedicata ai giovanissimi, molte sono le novità che quest’anno sono state presentate.

"Abbiamo pensato - racconta la presidente - di far diventare il Concorso anche un Festival, per rispondere alla domanda della comunità canturina e di tutti gli avventori che ogni anno presenziano sempre più numerosi, dividendo le prove dalle semifinali che saranno in programma durante tutte le serate della manifestazione".

Altra importante novità introdotta è la divisione delle due finali (Classici - Romantici e del ‘900) che, contrariamente alle scorse edizioni dove avvenivano in un’unica giornata partendo dal pomeriggio, avranno luogo nelle due serate di venerdì e sabato concludendosi con le premiazioni ufficiali sempre nella serata di sabato.

Ospite dell’evento, il giovane talento Massimo Urban, vincitore del premio Young Talents “Città di Cantù” 2023 che ha regalato un concerto ai presenti, raccontando nella sua performance 200 anni di musica, dal 1821 al 2023, partendo da Beethoven per concludere con l’esecuzione di una sua personale composizione.

Le date

Il Concorso canturino, che si svolgerà al Teatro Fumagalli, prenderà il via il prossimo il 5 maggio con la sezione Young Talents dedicata ai giovanissimi, continuando con le semifinali dal 6 al 9 maggio, per poi concludersi venerdì 10 con la finale della sezione Classici e sabato 11 con quella dei Romantici e conseguente assegnazione di premi e borse di studio.

La longeva manifestazione, giunta alla sua trentaduesima edizione, porta in città artisti talentuosi provenienti da tutto il mondo, dando loro la possibilità di esibirsi davanti ad un’autorevole giuria e offrendo l’opportunità ai concorrenti di suonare accompagnati dalla prestigiosa Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau diretta da M° Ovidiu Balan.

Seguici sui nostri canali