Assessorato al Lavoro

Presentata LabLab, la web app di Regione Lombardia che mette in contatto giovani e aziende

La novità è stata presentata proprio lunedì 18 novembre sul territorio comasco, al centro espositivo Lariofiere di Erba, dall'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi

Pubblicato:
Aggiornato:

Scegliere un’azienda e vivere un’esperienza già dagli ultimi anni delle scuole superiori: oggi in Lombardia si può in modo semplice e tutelato grazie a LabLab, la nuova web app di Regione Lombardia per far incontrare giovani e imprese. La novità è stata presentata proprio lunedì 18 novembre sul territorio comasco, al centro espositivo Lariofiere di Erba, dall'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi.

Cos'è LabLab

Si tratta di un nuovo strumento, per far ‘muovere’ in sinergia studio e lavoro, così da offrire ai ragazzi maggiori opportunità di dar vita alle proprie passioni in maniera concreta. Finanziata con fondi Next Generation EU, LabLab si rivolge anzitutto alle aziende, a cui offre un’opportunità unica di attrarre giovani talenti motivati a cui presentare in modo concreto il proprio modo di lavorare.

LabLab dedica poi una sezione a studenti che frequentano il IV e V anno della scuola superiore. In particolare, la piattaforma permette di approfondire i percorsi formativi offerti dagli ITS Academy lombardi agli studenti che devono proseguire l’obbligo formativo scolastico, far conoscere direttamente i percorsi possibili da intraprendere in azienda per chi è prossimo al completamento della formazione professionalizzante ed esplorare i diversi sbocchi lavorativi.

Nel dettaglio, LabLab permette l’iscrizione degli studenti tramite i loro docenti tutor, chiamati a promuovere l’utilizzo della web app, a supportare gli studenti nella scelta della visita aziendale e a monitorare lo svolgimento delle attività (Job Experience) in azienda. Non solo: LabLab parla anche alle famiglie che possono essere coinvolte dai figli nella scelta e partecipare agli open day aziendali (Job Experience) scelti dai ragazzi.

Cosa offre

In concreto, cliccando sulla web app LabLab si visualizzano una landing page con un video esplicativo generale, 2 video tutorial (uno per le aziende e 1 per i tutor scolastici), il link per richiedere le credenziali di accesso (se non si è ancora registrati) o accedere al proprio profilo (se lo si è già).

Gli strumenti per le aziende

Una volta iscritta, un’azienda può costruire autonomamente un proprio profilo, mettere a disposizione slot in cui prenotare le visite, visualizzare i profili degli studenti interessati alla scelta del percorso presso l’azienda, promuovere sé stessa e le opportunità concrete che può offrire nel mondo del lavoro.

Un raccordo diretto, dunque, con quelli che potrebbero essere nuovi talenti già interessati a entrare in futuro nella propria impresa e dunque motivati a specializzarsi nella direzione scelta. Il che significa anche un aiuto per ridurre l’attuale mismatch tra offerta formativa ed esigenze del mondo produttivo.

Le opportunità per gli studenti

Completando il proprio profilo (tramite un proprio docente), lo studente ha la possibilità di indicare l’area di studio a cui è interessato, scegliere diverse aziende e prenotare direttamente fino a tre giornate in impresa. La piattaforma propone anche eventuali percorsi formativi collegati.

In questo modo, collegare la scelta del percorso formativo con l’inserimento nel mondo del lavoro diventa molto più semplice.

Seguici sui nostri canali