Evento

Prevenzione in piazza: la rete sanitaria comasca unita per la salute

Una giornata dedicata alla promozione della salute quella andata in scena sabato 5 ottobre nel centro storico di Como. Decine di professionisti della salute, per tutta la giornata, hanno “invaso” cinque piazze del capoluogo comasco

Prevenzione in piazza: la rete sanitaria comasca unita per la salute
Pubblicato:

Una giornata dedicata alla promozione della salute quella andata in scena sabato 5 ottobre nel centro storico di Como. Decine di professionisti della salute, per tutta la giornata, hanno “invaso” cinque piazze del capoluogo comasco: Porta Torre, piazza Perretta, Piazza Grimoldi, piazza Verdi e piazza Cavour.

Insieme per la salute

“La Prevenzione in Piazza”, questo il titolo dell’evento organizzato da Asst Lariana e Comune di Como insieme alla rete sanitaria comasca, ha dato la possibilità ai cittadini partecipare a tantissime attività. In piazza Grimoldi moltissime le persone che hanno deciso di vaccinarsi contro l’influenza; in piazza Cavour decine di persone si sono sottoposte allo screening per l’epatite C e non sono mancate le donne che hanno deciso di effettuare la mammografia. E poi gli ECG in piazza Perretta e decine di persone hanno effettuato la misurazione dei parametri vitali a Porta Torre.

“Oggi è una splendida giornata perché la rete sanitaria comasca, in modo unito e compatto, è in mezzo alla gente - ha commentato Luca Stucchi, direttore generale di Asst Lariana - Tutti insieme siamo in piazza per promuovere la prevenzione e le giuste pratiche che ognuno di noi può mettere in atto per prendersi cura della propria salute. Tra queste, non possiamo dimenticare le vaccinazioni, strumento con cui proteggere se stessi e l’intera comunità. Ringrazio i nostri professionisti, il Comune di Como e Ats Insubria e tutti i partner che hanno reso possibile con il loro impegno questa giornata”.

“Siamo contenti e fieri di aver potuto organizzare una giornata tanto importante per i comaschi - ha sottolineato il vicesindaco di Como, Nicoletta Roperto - Vedere così tante persone nelle nostre piazze chiedere informazioni per la loro salute è la dimostrazione che insieme si vince e che la rete pubblica e privata funziona”.

“Complimenti alla rete, a chi crede che prevenzione e promozione della salute, del benessere e di sani stili di vita siano nelle nostre mani – ha commentato Salvatore Gioia, direttore generale di Ats Insubria - Oggi è davvero un grande giorno per il sistema sanitario territoriale che dimostra ancora una volta quanto sia importante essere presente nel contesto territoriale ed è disponibile a fare rete, quella rete di donne e uomini, associazioni, enti e realtà che sono qui, in questa giornata, tra le persone. Un ringraziamento particolare al sindaco Rapinese, al direttore Stucchi, alle loro squadre e anche ai miei collaboratori che hanno consentito di realizzare questa grande manifestazione”.

Porta Torre Como prevenzione in piazza rete sanitaria unita per la salute
Foto 1 di 9
Porta Torre Como prevenzione in piazza rete sanitaria unita per la salute
Foto 2 di 9
Porta torre Como prevenzione in piazza rete sanitaria unita per la salute
Foto 3 di 9
Piazza Verdi  Como prevenzione in piazza rete sanitaria unita per la salute
Foto 4 di 9
Piazza Verdi Como prevenzione in piazza rete sanitaria unita per la salute
Foto 5 di 9
Piazza Perretta_ECG Como prevenzione in piazza rete sanitaria unita per la salute
Foto 6 di 9
Piazza Perretta Como prevenzione in piazza rete sanitaria unita per la salute
Foto 7 di 9
Como prevenzione in piazza rete sanitaria unita per la salute
Foto 8 di 9
Como prevenzione in piazza rete sanitaria unita per la salute
Foto 9 di 9

I partner della manifestazione

Asst Lariana, Comune di Como, Como1907, Ats Insubria, Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata-Ospedale Valduce, Istituto Clinico Villa Aprica-Gruppo San Donato, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Como, Ordine dei Farmacisti di Como, Università degli Studi dell’Insubria, Confindustria Como

Areu Lombardia - Aat 118 Como, Anpas Lombardia - Comitato Provinciale Como, Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale Como, Croce Bianca - Mariano Comense, Lariosoccorso Erba, Comocuore Onlus, Avis, Admo, Aido, Azienda Sociale Comasca e Lariana, Azienda Sociale Comuni Insieme Asci, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, Centro di servizio per il volontariato dell’Insubria Ets, Associazione Comunità il Gabbiano Odv

Leggi anche
Per la Festa dei nonni 80enne si regala un volo in aliante
Insieme all'Aeroclub Volovelistico Lariano

Per la Festa dei nonni 80enne si regala un volo in aliante

Seguici sui nostri canali