Primo giorno di scuola, il sindaco Galbiati: "Con la scuola ognuno può aspirare a cambiare il mondo"
Un augurio speciale al ritorno sui banchi di scuola senza restrizioni.
Il sindaco di Cantù, Alice Galbiati, augura buon primo giorno di scuola ai giovani canturini.
Primo giorno di scuola, il sindaco Galbiati augura buon anno scolastico
Questa mattina gli studenti lombardi, e quindi canturini, sono rientrati in classe. Restrizioni per la pandemia ridotte al minimo e finalmente si respira aria di normalità.
"Non si è mai troppo giovani per fare la differenza. E’ un primo giorno di scuola speciale oggi. Lo è per chi dopo due anni torna a dividere il banco con il proprio compagno o compagna. Lo è per tutti coloro che a quel banco si siedono per la prima volta. Sembra che nulla cambi a scuola, stesso edificio, stessi banchi, stessi professori, eppure tutto è cambiato. Sarà un anno speciale per docenti, studenti e famiglie, un anno in cui recuperare le vere relazioni fra persone, le gioie e le difficoltà che la scuola regala ad ogni studente ed ogni famiglia, da sempre - commenta la prima cittadina allo scoccare di questo lunedì, 12 settembre 2022 - Auguro a tutti i professori di riuscire a trasmettere la passione e l’amore per ciò che insegano, ai genitori di riconoscere e supportare il ruolo della scuola e dei suoi educatori, agli studenti, la voglia di scoprire, conoscere, crescere".
"Scoprire che il mondo reale è molto più bello di quello digitale. Che conoscere è l’unica cosa che rende davvero liberi. Che crescere vuol dire anche impegnarsi, rispettare le regole ed occuparsi di chi fa più fatica e rimane indietro - aggiunge - La scuola, forse, non cambia, ma solo attraverso la scuola ogni persona può aspirare a cambiare il mondo. Un po’ alla volta".