Como

Progetto Bioclima, cento alberi nel parco regionale Spina Verde

Ance Como al fianco di Ance Lombardia e alla Regione per promuovere la tutela di habitat lombardi.

Progetto Bioclima, cento alberi nel parco regionale Spina Verde
Pubblicato:

Sabato 20 aprile, a dimora cento alberi nel parco regionale Spina Verde. A collaborare per tutelare gli habitat lombardi nel progetto Bioclima di Regione Lombardia, anche Ance Como.

Cento alberi in Spina Verde con il progetto Bioclima

Si svolgerà sabato 20 aprile il quarto e ultimo evento d’impianto al quale Ance Lombardia, con Ance Como, ha aderito attraverso la piattaforma WOWnature di Etifor S.r.l. Società Benefit, nell’ambito del progetto Bioclima di Regione Lombardia. Le associazioni hanno partecipato all’iniziativa sostenendo la messa a dimora di 400 alberi in quattro parchi lombardi: Parco Lombardo della Valle del Ticino, Parco Oglio Sud, Riserva Naturale Torbiere del Sebino e Parco Spina Verde. Quest’ultimo impianto interessa un’area del Parco Regionale Spina Verde, nel comune di Como, la cui fama è dovuta soprattutto ai resti storici conservati al suo interno che gli hanno dato l’attributo di parco “culturale”, e ai paesaggi e punti panoramici sulla pianura padana, sulle Prealpi e sul lago di Como. Il progetto prevede la riqualificazione di 36 ettari di foreste che necessitano di rinfoltimento e l’apertura di un vivaio per l’autoproduzione di piante autoctone.

Il programma

Sabato 20 aprile, alle 14.30, all’evento d’impianto in Spina Verde prenderanno parte Francesco Molteni, presidente di Ance Como e Valentino Carboncini, presidente Formedil Lombardia. Con la partecipazione a questa iniziativa Ance Como pone l’attenzione sull’importanza della diffusione della cultura della sostenibilità rimarcando con forza l’impegno dell’associazione a tutela dell’ambiente, del territorio e della cittadinanza già documentato dal recente primo Rapporto di Sostenibilità.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto di formazione e sensibilizzazionesviluppato da Ance Lombardia con il supporto di Ance Como e dell’Ufficio scolastico della provincia di Como denominato “L’ambiente costruito e la sfida della biodiversità, dialogo aperto con i giovani” che ha visto il coinvolgimento degli studenti di classe IV dell’Istituto tecnico Magistri Cumacini di Como.

Seguici sui nostri canali