Erba

Promozione del Servizio civile universale: oggi secondo appuntamento con Lo Snodo

L’evento, alla prima serata, ha visto la partecipazione di oltre quaranta giovani e tredici realtà del territorio attive.

Promozione del Servizio civile universale: oggi secondo appuntamento con Lo Snodo
Pubblicato:

L'iniziativa è resa possibile dalla collaborazione fra l'associazione giovanile erbese e Csv Como, realizzata all’interno del progetto "GG: Il gioco continua!" finanziato da Regione Lombardia

Un confronto informale con chi sta svolgendo Servizio civile

Secondo appuntamento quest'oggi, giovedì 6 gennaio, con l'iniziativa di promozione del Servizio civile a cura de Lo Snodo e di Csv Como. Alle 18.30, presso la stazione di Erba - sede del sodalizio giovanile -  i giovani interessati potranno confrontarsi in modo informale con chi sta svolgendo o ha già svolto il Servizio civile, per ricevere consigli e chiarire eventuali dubbi prima della scadenza delle candidature.

Primo appuntamento effettuato con successo

Ottima partecipazione per la prima serata dedicata alla promozione del Servizio civile che si è svolta lo scorso 30 gennaio. L’evento ha visto la partecipazione di oltre quaranta  giovani e tredici realtà del territorio attive che hanno presentato la propria posizione di servizio civile: Ovci La Nostra Famiglia, il Melograno, NoiVoiVoro, Aspem, Legambiente, Acli, Csv Insubria sede di Como, Cav Mariano Comense, Piccolo Teatro Pratico, Cri Cantù, Croce Bianca Mariano Comense, Il Volo e Sos Canzo.

Una formula a "fiera dell'orientamento"

L’iniziativa ha offerto ai partecipanti un’opportunità concreta per conoscere meglio il Servizio civile. La serata si è aperta con l’intervento di Mauro Oricchio, operatore del Csv Insubria, che ne ha illustrato  funzionamento e  opportunità. Successivamente, i presenti hanno potuto confrontarsi direttamente con le organizzazioni coinvolte, grazie a una formula a "fiera dell’orientamento": ogni ente aveva un proprio spazio informativo, permettendo così ai giovani di muoversi liberamente tra i banchetti per porre domande e approfondire le opportunità disponibili.

Forte interesse da parte dei ragazzi

Le parole di Camillo Casartelli, volontario de Lo Snodo e servizio civilista presso il Csv Como:

"Ho percepito un forte interesse da parte dei ragazzi e un clima molto positivo. L'evento ha funzionato bene e ha permesso ai partecipanti di entrare in contatto diretto con le realtà locali in modo dinamico e coinvolgente".

Anche le realtà presenti hanno espresso un riscontro positivo sulla serata, sottolineando l'importanza di momenti di promozione come questo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali