Protezione civile intercomunale: il gruppo ha ottenuto l’operatività
Bellagio, Lezzeno e Oliveto Lario unite per la tutela del territorio. La sede sarà pronta entro la fine dell’anno.

La Protezione civile "San Primo - Centro Lario" ha ottenuto l’operatività: il nuovo gruppo - che unisce i Comuni di Bellagio, Lezzeno e Oliveto Lario - può quindi ufficialmente operare sul territorio.
La sede sarà pronta per fine anno
"Un risultato importante - ha spiegato il sindaco di Bellagio, Angelo Barindelli - Per fine anno termineremo la sistemazione del capannone, sede del gruppo e deposito. Il prossimo anno, dunque, saremo organizzati e operativi al cento per cento".
Soddisfatto anche il primo cittadino di Oliveto Lario, Federico Gramatica: "Si tratta di un gruppo intercomunale e interprovinciale, un’ottima opportunità anche nell’ottica di progetti futuri. Un esempio per ogni Amministrazione comunale di come non si debba guardare ai confini territoriali ma collaborare".
28 volontari pronti
Un traguardo raggiunto dopo mesi di lavoro, iniziato con una prima riunione lo scorso ottobre: in quell’occasione era stato presentato il progetto, chiedendo la disponibilità a chi volesse diventare volontario. Successivamente, in parallelo con l’avanzamento dell’iter burocratico, ventotto persone si sono formate grazie al corso base di Protezione civile al fine di poter entrare a far parte del gruppo.
A fine anno, inoltre, erano stati approvati nei rispettivi Consigli comunali la convenzione e il regolamento della nuova organizzazione. A maggio si è tenuta l’assemblea dei volontari, in cui è stato eletto il consiglio direttivo che resterà in carica per tre anni: coordinatore Diego Poletti, vice coordinatore Matteo Prevedoni, membri del consiglio Daniele Agnelli, Ilaria Geroli e Antonello Ratti.