Provincia e Vigili del fuoco: accordo per gestire insieme le emergenze
E’ stato sottoscritto oggi, venerdì 4 luglio.

Accordo siglato: Provincia di Como e Vigili del fuoco vogliono collaborare più intensamente per la gestione delle emergenze sul territorio.
Gestione congiunta delle emergenze
È stato sottoscritto oggi, venerdì 4 luglio, nella sede dell’Amministrazione provinciale, un protocollo d’intesa tra il Servizio di Protezione civile della Provincia di Como e il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Como.
L’accordo, siglato dal presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca e dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco Antonio Pugliano, punta a rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni nell’ambito della gestione delle emergenze, dell’assistenza alla popolazione e delle attività di protezione civile, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e la prontezza degli interventi sul territorio. Presente al momento della firma anche il prefetto di Como, Corrado Conforto Galli.
Sviluppo modalità di cooperazione
In particolare, il protocollo prevede lo sviluppo di modalità di cooperazione operativa e logistica, prefigurando attività congiunte di formazione, esercitazione, pianificazione e supporto tecnico, in particolare nei casi di grandi calamità, eventi meteo estremi, emergenze ambientali e operazioni complesse di soccorso. Tra i principali ambiti di collaborazione sono previsti:
- lo sviluppo di attività formative e addestrative comuni;
- lo sviluppo e condivisione di procedure operative e modelli di intervento;
- l’impiego coordinato di mezzi e attrezzature secondo le reciproche competenze e ambiti di intervento;
- l’organizzazione di esercitazioni congiunte su scenari di rischio;
- la sperimentazione di nuove tecnologie per il monitoraggio e la comunicazione in emergenza;
- la collaborazione nella messa in sicurezza dei beni culturali in caso di eventi critici.
Il protocollo, della durata di cinque anni, rappresenta un passo concreto verso un sistema integrato di protezione civile a livello provinciale, nel quale ogni soggetto istituzionale possa contribuire con competenze e risorse alla tutela delle comunità locali.
Accordo emergenze, le dichiarazioni
“Questo accordo - dichiara il presidente della Provincia di Como Bongiasca - è il frutto di una visione condivisa che mette al centro la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del territorio. La collaborazione con il Comando dei Vigili del fuoco di Como ci consente di rafforzare in modo significativo la nostra capacità di risposta in situazioni di emergenza e di promuovere un approccio integrato alla prevenzione e alla gestione del rischio. Oggi più che mai, la Protezione civile è un presidio essenziale della nostra vita collettiva: fare rete, condividere competenze e responsabilità è il modo migliore per affrontare le sfide che ci attendono, soprattutto quelle legate al cambiamento climatico”.
Secondo Pugliano - comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Como, “il protocollo sottoscritto oggi consolida l’attività di collaborazione e coordinamento già in atto da tempo con la Protezione Civile Provinciale ed in particolare irrobustisce il sistema di risposta agli eventi di emergenza collegati al cambiamento climatico che si manifestano ormai, anche sul territorio comasco con sempre maggiore frequenza ed intensità”.
“Non posso che esprimere grande soddisfazione per la sottoscrizione di questo documento - evidenzia il prefetto - perché costituisce la plastica dimostrazione della collaborazione sinergica che deve guidare le attività di tutte le componenti del Sistema provinciale di protezione civile. Oggi più che mai, in un contesto climatico che ci porterà a dover affrontare nuovi e più complessi scenari rispetto al passato per quanto riguarda i rischi naturali e in una realtà territoriale dove il rischio antropico, da sempre, rende necessaria un’adeguata capacità di risposta, queste forme di collaborazione in ‘tempo di pace’ consentono - attraverso conoscenza reciproca, formazione, attività esercitative e supporto logistico - una concreta evoluzione operativa, cui una moderna organizzazione di protezione civile deve necessariamente mirare”.