L'analisi

Quanto aumenta il costo dell’assicurazione Rc auto in provincia di Como (Comune per Comune)

Se a livello regionale la percentuale è pari al 2,49%, in provincia di Como il valore raggiunge il 2,80%, il secondo dato più alto registrato nella regione

Quanto aumenta il costo dell’assicurazione Rc auto in provincia di Como (Comune per Comune)

Schizza alle stelle in Lombardia il costo dell’assicurazione Rc auto. Secondo l’Osservatorio di Facile.itcontinua a salire in tutta Lombardia il costo da pagare per l’assicurazione delle auto. Nel dicembre 2023, nella nostra regione, il costo medio per assicurare un veicolo a quattro ruote si attestava a 503.48 euro segnando un aumento del 38.1% rispetto all’anno precedente.

Amenta l’assicurazione Rc auto

Secondo l’osservatorio di Facile.it sono quasi 130.000 gli automobilisti lombardi che quest’anno vedranno aumentare il costo dell’Rc auto e peggiorare la propria classe di merito a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2023. Se a livello regionale la percentuale è pari al 2,49%, in provincia di Como il valore raggiunge il 2,80%, il secondo dato più alto registrato nella regione.

Analizzando il campione su base provinciale al primo posto si trova Sondrio (2,82%), seguita da Como (2,80%), Pavia (2,70%), Monza e Brianza (2,69%), Mantova (2,60%) e Lecco (2,51%). Valori inferiori alla media regionale per Milano (2,48%), Brescia (2,46%), Bergamo (2,41%), Varese (2,32%) e Lodi (2,28%). Chiude la classifica lombarda Cremona (1,90%).

Anche per gli automobilisti virtuosi, però, le notizie non sono favorevoli se si considera che le tariffe Rc auto continuano a crescere; secondo l’Osservatorio di Facile.it, a dicembre 2023 per assicurare un veicolo a quattro ruote a Como e provincia occorrevano, in media, 505,91 euro, vale a dire il 38% in più rispetto a dodici mesi prima.

LA CLASSIFICA NAZIONALE: Assicurazione auto: i Comuni dove si paga di più (e di meno)

Identikit di chi vedrà peggiorare la classe di merito

Qual è l’identikit degli automobilisti lombardi che vedranno aumentare il premio Rc auto a causa di un sinistro con colpa? A peggiorare la propria classe di merito sarà il 2,75% del campione femminile ed il 2,35% di quello maschile.

Analizzando, invece, la professione dell’assicurato emerge come il personale medico sia risultato essere la categoria che, in percentuale, ha dichiarato con più frequenza un sinistro con colpa (3,61%) e che quindi vedranno aumentare il premio Rc auto. Seguono gli agenti di commercio (3,54%) e gli insegnanti (3,46%). Di contro, sono i dirigenti/funzionari coloro che, sempre percentualmente, hanno dichiarato nel corso del 2023 meno sinistri con colpa (1,67%).

L’aumento dei costi Comune per Comune

Ma scendendo più nel dettaglio, ecco l’elenco dei nostri Comuni con le rispettive variazioni di costo: