Quella volta che Battisti passeggiò in centro a Erba
Spesso si vedeva passeggiare in via Dante.
Lucio Battisti, scomparso proprio 20 anni fa, frequentava anche la città di Erba.
La passeggiata in centro
Nel periodo in cui ha abitato a Molteno, Lucio Battisti spesso passava a Erba per compiere delle commissioni. Era una calda giornata di inizio settembre del 1997 quando il celebre cantautore fu fotografato in via Dante in compagnia della moglie. Uno scoop nazionale visto che il cantante non amava le luci dei riflettori: quelle foto, pubblicate in esclusiva in prima pagina sul Giornale di Erba di sabato 8 settembre, uscirono anche su Novella 2000.
Il servizio
Lucio Battisti, come detto, in quel periodo viveva a Molteno al "Dosso di Coroldo", un vero e proprio rifugio, lontano da tutto e da tutti, in una zona verde e tranquilla. Nel nostro servizio, pubblicato oltre vent'anni fa, avevamo ricostruito le tappe abituali di Lucio sul nostro territorio. Spesso si vedeva all'allora Banco Ambrosiano (dove probabilmente depositava i suoi risparmi) e talvolta faceva acquisti al Colorificio Galli di via Dante.
La copertina "erbese"
Dell'esperienza a fianco di Lucio Battisti ci parlò anche il pasticcere Sergio Mambretti che comparì sulla copertina del disco "Il nostro caro angelo", uscito nei negozi di musica nel 1972. Il commerciante ci raccontò tutti i particolari di quella giornata trascorsa con il cantautore nella zona di Alserio, dove furono scattate le foto dell'album. Mambretti rivelò che Battisti, al contrario di quelli che lo definivano schivo, era in realtà una persona molto simpatica e allegra. Tanto che dopo il servizio fotografico per la copertina del disco, l'intera comitiva si trasferì al ristorante della stazione di Anzano del Parco per un piacevole pranzo in compagnia.
Per saperne di più: https://primacomo.it/altro/battisti-20-anni-dalla-morte-fui-il-primo-ad-ascoltare-il-mio-canto-libero/
Grande. Lucio.. Sarai per sempre nei nostri cuori!