Raccolta rifiuti Como: la "rivoluzione" diventa definitiva
Confermata la sperimentazione partita lo scorso luglio.
Il Comune ha deciso di rendere definitiva la "rivoluzione" della raccolta rifiuti Como partita lo scorso luglio. Iniziativa che, in collaborazione con Aprica che gestisce il servizio in città, ha l'obiettivo di evitare l'aperitivo vista rifiuti.
Raccolta rifiuti Como
"Dopo un ampio confronto con cittadini e attività commerciali abbiamo deciso di rendere definitiva la nuova raccolta rifiuti - ha sottolineato l'Assessore alla partita Marco Galli - Questo perché dai dati sulla soddisfazione raccolti abbiamo raggiunto ampiamente la sufficienza".
Sono infatti state fatte delle interviste telefoniche campione a 150 famiglie e 80 attività del centro storico che hanno dato un voto più che sufficiente alla nuova modalità di raccolta. "C'é ancora chi chiede di migliorare gli orari ma ognuno vorrebbe un servizio personalizzato in base alle proprie esigenze" hanno spiegato da Aprica.
Un aumento dei rifiuti nell'ultimo anno
Un dato certamente interessante reso noto dalla società di raccolta rifiuti é che la quantità di rifiuti da raccogliere nell'ultimo anno é aumentata di circa mille tonnellate. Si é passati dalle 36mila circa del periodo gennaio - novembre 2017 alle 37mila dello stesso arco temporale nel 2018. "Importante é però il fatto che il dato della differenziata resta costante al 72% circa" ha spiegato l'amministratore delegato di Aprica, Milani.
Di seguito gli orari di raccolta durante le festività.