Raffaele Paganini a Como per la nuova Accademia di musica e danza

Paganini: "Sono venuto qui per voi ragazzi! Tornerò e studieremo insieme".

Raffaele Paganini a Como per la nuova Accademia di musica e danza
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ospite speciale a Como per la presentazione della nuova Accademia di musica e danza della città, l'etoile Raffaele Paganini.

All'Accademia un percorso professionale

L'Accademia Giuditta Pasta si rinnova e accanto ai suoi corsi amatoriali propone a partire da quest'anno anche un programma per chi vuole diventare un ballerino o un musicista professionista. La ribattezzata Accademia di musica e danza "Palazzo Valli Bruni", come l'edificio in via Rodari che la ospita, propone infatti da quest'anno corsi preaccademici. Si tratta di corsi certificati che permettono l'ammissione al liceo o che preparano al Conservatorio per la musica e all'Accademia nazionale di danza di Roma. Ad ogni modo l'Accademia, mantiene il legame con il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” istituito a Como nel 2013, punto di riferimento sulla scena, essendo uno dei pochi Licei riconosciuto dal Ministero con entrambe le sezioni: una dedicata alla Musica ed una dedicata alla Danza.

Le prime audizioni per i corsi amatoriali e professionali dell’Accademia sono aperte a musicisti e ballerini di qualsiasi età e livello di preparazione e si terranno il 12 e 13 ottobre presso la sede dell’Accademia. Le audizioni per i corsi preaccademici riconosciuti prevedono un livello tecnico di base che sarà oggetto di valutazione. E’ necessario prenotarsi per poter accedere alle audizioni: accademiag.pasta@hotmail.it.

La violinista Silvia Malvati si è esibita alla presentazione

Raffaele Paganini: "Tornerò presto per dei corsi"

Ospiti della serata e "partner" di questa nuova vita dell'Accademia fondata e diretta da Roberta Di Febo, il sindaco Mario Landriscina, il responsabile di Banca Generali Como Guido Stancanelli, la conduttrice di Sky Classica Silvia Corbetta e come detto il ballerino Raffaele Paganini. "Qui c'è entusiasmo, competenza, passione... cosa si può chiedere di più ad un soggetto giovane che si rinnova? - ha spiegato il sindaco Landriscina alla serata di presentazione - Credeteci ragazzi!".

Quindi è intervenuto l'etoile dell'Opera di Roma Paganini: "Sono venuto qui per voi ragazzi! Tornerò e studieremo insieme. Dietro questa accademia c'è tanto lavoro per fare le cose per bene. Mi piace l'entusiasmo tra queste meravigliose mura". Insomma, il celebre ballerino non è arrivato a Como solo come testimonial dell'inaugurazione ma anche per prendere parte al nuovo progetto. L'altra novità è stata annunciata dalla conduttrice di Sky Classica Silvia Corbetta: "Classica Italia ha sempre avuto un occhio di riguardo per il territorio e per i giovani. Ci piace portare avanti progetti che diano visibilità a storie di passione, di sacrificio e per questo spero che il prossimo anno potremo dedicare uno spazio televisivo sul canale a questi ragazzi".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali