l'iniziativa

Recupero Raee: premio alla scuola più virtuosa

Comune, istituti scolastici e Service 24 hanno aderito alla Settimana per la riduzione dei rifiuti

Recupero Raee: premio alla scuola più virtuosa

La sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti parte dai più piccoli. Il Comune di Mariano Comense, in collaborazione con Service 24 e le scuole primaria e secondarie del territorio, ha aderito alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (che si è svolta dal 22 al 30 novembre).

Recupero Raee: premio alla scuola più virtuosa

Il tema di quest’anno, dal titolo «Accendi il valore, spegni lo spreco», ha posto l’attenzione sul riciclo e sul recupero dei Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Ad aderire all’iniziativa sono stati sia l’istituto «IV Novembre», sia il «Don Milani». I più virtuosi, ovvero coloro che sono riusciti a raccogliere più materiale, sono stati alunni, genitori e insegnanti delle medie «Dante Alighieri» di via dei Vivai che, durante la settimana, sono riusciti a raccogliere ben 32 chili di Raee.

Le parole dell’assessore

«Facciamo parte della Rete dei Comuni sostenibili che ha promosso l’adesione a questa iniziativa, noi abbiamo ritenuto di partecipare perché pensiamo sia importante – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Loredana Testini – In Italia dobbiamo migliorare la percentuale di raccolta dei Raee, quindi abbiamo chiesto alle scuole di mettere dei contenitori da dedicare al recupero di questi dispositivi che potevano essere agevolmente portati da alunni e genitori».

A gennaio il Comune farà piantumare un albero nel cortile della scuola vincitrice come riconoscimento e simbolo dell’impegno messo in campo dalla scuola. Per l’occasione verrà fatta una piccola cerimonia dove verranno anche consegnati degli attestati agli alunni.