Attualità
L'investimento

Regione: 800mila euro a Pigra e Brunate per la manutenzione e l'ammodernamento delle funivie

A Pigra 650mila euro per la manutenzione straordinaria dell'infrastruttura. A Brunate 200mila euro per un intervento di ammodernamento tecnico.

Regione: 800mila euro a Pigra e Brunate per la manutenzione e l'ammodernamento delle funivie
Attualità Lago, 18 Ottobre 2022 ore 09:41

"La funivia di Pigra, che collega la Valle d'Intelvi con il lago, è strategica per il settore turistico e per i collegamenti dell'intero territorio".

Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi commenta la decisione, presa ieri lunedì 17 ottobre dalla Giunta regionale, di concedere al Comune di Pigra un contributo di 650mila euro per gli interventi di manutenzione straordinaria alla funivia Argegno-Pigra.

Regione: 800mila euro a Pigra e Brunate per la manutenzione e l'ammodernamento delle funivie

Sono in arrivo ben 850mila euro da Regione Lombardia per alcuni interventi a due infrastrutture fondamentali per il Lago di Como: le funivie di Argegno - Pigra e di Como - Brunate.

"L’impianto – ricorda il Presidente Fermi – era stato riattivato tra il 2020 e il 2021 grazie a un finanziamento regionale. Con questo nuovo contributo prosegue l’attenzione di Regione Lombardia e del Presidente Fontana nei confronti di un’infrastruttura che non ha solo un valore turistico. La funivia, infatti, svolge un ruolo importante di collegamento tra la parte nordovest della Valle di Intelvi e il resto del territorio provinciale. In questo senso garantisce il diritto alla mobilità delle persone che vivono e lavorano in quest’area del lago di Como, in particolare alle fasce più deboli della popolazione".

La Delibera di Giunta regionale, approvata ieri, prevede la sottoscrizione di uno "Schema di convenzione", tra Ragione Lombardia, Comune di Pigra e Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese. Attraverso la Convenzione saranno finanziati una serie di interventi di manutenzione straordinaria per garantire la prosecuzione dell’esercizio dell’impianto in condizioni di massima sicurezza: dall’adeguamento alle normative antinfortunistiche alla realizzazione di un sistema di illuminazione per il servizio notturno, dagli interventi per contrastare il degrado degli impianti a causa dell’usura del tempo alla sostituzione della fune traente e al potenziamento dell'argano di recupero. I lavori si dovrebbero concludere entro il 30 settembre 2023.

La delibera regionale ha finanziato anche un intervento di ammodernamento tecnico per 200mila euro della funicolare Como - Brunate. La conclusione dei lavori è prevista per il 30 novembre 2022.

Seguici sui nostri canali
Necrologie