Attualità
L'incontro

Ristrutturazione Mercato coperto a Como: oggi il sopralluogo di Confesercenti e Comune

Tante le richieste dei commercianti, a cui si aggiungono quelle del presidente Casartelli, ovvero la realizzazione all’interno della struttura di un’area con tavolini e sedie per la degustazione dei prodotti del mercato.

Ristrutturazione Mercato coperto a Como: oggi il sopralluogo di Confesercenti e Comune
Attualità Como città, 11 Ottobre 2022 ore 17:06

Una ristrutturazione richiesta a gran voce: nella mattinata di oggi, martedì 11 ottobre 2022, il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli, ha mostrato agli assessori al Commercio del Comune di Como, Michele Cappelletti, e ai Lavori pubblici, Maurizio Ciabattoni, nonché alla dirigente di settore, Maria Antonietta Marciano, i non più rinviabili interventi di cui necessita il Mercato coperto per il suo rilancio.

Ristrutturazione Mercato coperto a Como: oggi il sopralluogo di Confesercenti e Comune

Gli operatori del mercato che hanno incontrato gli assessori durante il sopralluogo hanno preteso un intervento di imbiancatura e una maggiore pulizia, la rimozione della vecchia e vetusta rete antipiccioni da sostituire con moderne tecniche antintrusione dei volatili, la sostituzione delle vecchie luci ad alto consumo con luci a led di ultima generazione regolate da temporizzatore, il regolamento della sosta dei mezzi degli operatori per carico e carico e consegne a domicilio nell’area compattatori.

Inoltre, la soletta su cui si regge la struttura del 1934 necessita di un intervento di messa in sicurezza, così come è necessario il rifacimento dei servizi igienici presenti nei sotterranei e l’accorpamento e la rivisitazione degli spazi del padiglione ortofrutticolo. Necessario anche un impianto di raffrescamento per l'estate e di riscaldamento per l'inverno.

Tante le richieste dei commercianti, a cui si aggiungono quelle del presidente Casartelli, ovvero la realizzazione all’interno della struttura di un’area con tavolini e sedie per la degustazione dei prodotti del mercato, prodotti di eccellenza con qualità nettamente superiore a quella della grande distribuzione, in molti casi forniti da produttori a km zero.

Gli assessori Cappelletti e Ciabattoni si sono confrontati con gli operatori e hanno prestato loro ascolto, manifestando la volontà di rilanciare il Mercato coperto di Como. Ora la palla passa a loro e al Comune di Como.

Seguici sui nostri canali
Necrologie